Un sorriso smagliante è il miglior biglietto da visita che possiamo presentare, ma mantenerlo non è facile e richiede tempo, dedizione e l’uso dei giusti prodotti, ma non solo.
La bellezza di un sorriso, infatti, non riguarda soltanto lo stato di salute dei denti, ma della bocca nel suo complesso, quindi anche di gengive, palato e arcate dentali.
Insomma, quando parliamo di sorriso, parliamo di salute orale, e se vogliamo davvero ottenerla dobbiamo essere disposti a iniziare una vera e propria beauty routine dedicata.
Molti si affidano a soluzioni piuttosto drastiche, attratti dalla loro efficacia e dalla rapidità dei risultati, senza tenere in considerazione che si tratta di procedimenti impattanti, che in alcuni casi richiedono modifiche permanenti.
È il caso, ad esempio, delle faccette dentali, che prevedono la rimozione di una sottile quantità di smalto dalla superficie esterna dei denti, per poi procedere alla loro applicazione attraverso materiali adesivi chimici.
Un procedimento meno impattante è costituito dallo sbiancamento dentale professionale, che avviene attraverso l’applicazione di un gel sbiancante a base di perossido di idrogeno o perossido di carbammide sulla superficie dei denti.
I risultati sono ben visibili, ma, anche in questo caso questo, tale procedimento non costituisce necessariamente la scelta migliore, essendo costoso e utilizzando prodotti chimici che potrebbero dare luogo a effetti indesiderati, come esacerbare la sensibilità dentale o irritare le gengive.
Cosa scoprirai?
La beauty routine per la tua bocca, un vero segreto di bellezza
Ecco perché il vero segreto per un sorriso perfetto consiste nel prendersi cura quotidianamente della nostra bocca, utilizzando prodotti di alta qualità, ma attenti alla salute del nostro corpo, e seguendo abitudini alimentari sane.
Prodotti naturali di alta qualità
Utilizzare un dentifricio bio, ad esempio, aiuta a mantenere l’igiene orale che sta alla base di un sorriso sano, ma al contempo rispetta il nostro organismo, perché nella sua formulazione contiene solo ingredienti naturali.
In particolare i dentifrici biologici non contengono fluoro, una sostanza che, pur rafforzano lo smalto dei denti e aiutando a prevenire la carie, può dare luogo a effetti indesiderati, come la fluorosi dentale, l’irritazione della mucosa orale o problemi gastrointestinali.
Tutti i principi attivi presenti nei dentifrici bio, invece, sono di origine naturale, per questo rispettano il tuo corpo e l’ambiente: tra di essi troviamo minerali, come silicio, calcio e magnesio, contenuti nell’argilla, fondamentali per rimuovere le impurità e a rafforzare lo smalto, oppure il carbone attivo, che aiuta a rimuovere le macchie superficiali che spesso intaccano lo smalto dentale.
Un corpo in forma per un sorriso sano e luminoso
Troppo spesso dimentichiamo quanto la salute del nostro corpo non sia perseguibile operando a compartimenti stagni: anche la moderna medicina sta recuperando un approccio olistico alla salute, considerando il corpo come un sistema in cui tutto è interconnesso. Ecco allora che il segreto per un sorriso perfetto riposa nel benessere complessivo del nostro organismo.
Del resto l’indubbio fascino esercitato da una dentatura sana e forte forse nasconde cause molto più profonde di quelle legate a un’estetica culturale: un sorriso smagliante è il primo segnale di un corpo sano e forte, e quindi, attraente.
Di conseguenza ridurre il consumo di cibi poco sani, bevande alcoliche o zuccherate e tabacco, ha un doppio effetto: in questo modo, infatti, si proteggono i denti da agenti chimici che possono danneggiarli, e il nostro corpo da pratiche indesiderabili da un punto di vista salutare.
Sentirsi belli e attraenti non può che farci sentire bene, e oggi sappiamo che il modo migliore per farlo è prenderci cura del nostro corpo in modo globale, utilizzando prodotti sani e rispettosi del nostro organismo, seguendo un’alimentazione sana e facendo attività fisica.