Quante volte hai aperto una borsa, una scatola di scarpe, e ti sei trovata tra le mani quelle piccole bustine bianche con dei granelli all’interno? Si tratta delle bustine di silica gel, che sono pensate per assorbire l’umidità e si trovano praticamente ovunque… Ecco perché è un vero peccato buttarle via!
Io le tengo sempre da parte in un barattolino nel cassetto della cucina e le riutilizzo per alcuni piccoli trucchetti domestici!
Cosa scoprirai?
Cosa contengono queste bustine
La silica gel non è altro che un materiale essiccante, una specie di sabbia sintetica che assorbe l’umidità presente nell’ambiente circostante. È del tutto non tossica, ma ovviamente non va ingerita (da qui l’avviso sull’etichetta “do not eat”). La sua funzione è essenzialmente quella di proteggere oggetti e materiali delicati dalla formazione di muffa, condensa o cattivi odori dovuti proprio all’umidità.
La cosa bella è che continuano a funzionare anche dopo che le hai tolte dalla confezione originale: basta conservarle al riparo in un contenitore e puoi riutilizzarle più volte in casa.
Dentro le scarpe
Quante volte le scarpe chiuse restano umide dopo una giornata di pioggia o finiscono per sviluppare un certo odorino poco gradevole… Ma da quando inserisco una bustina di silica gel in ogni scarpa, soprattutto quelle che non metto tutti i giorni, è cambiato tutto: tutta l’umidità residua viene assorbita e non si formano batteri né cattivi odori!
È un trucchetto semplice ma efficace, perfetto anche per le scarpe sportive o gli stivali che tendono a trattenere più umidità.
Nella borsa della palestra
Sai quando, dopo l’allenamento, butti i vestiti sudati nel borsone e ti dimentichi di svuotarlo subito? Succede anche a me. E ogni volta, il giorno dopo, l’odore non è dei migliori…
Lasciando due o tre bustine di silica gel nel borsone della palestra, questo resterà più asciutto, meno umido e meno soggetto a cattivi odori. Di certo non è una soluzione, devo ricordarmi di svuotarlo subito, ma è comunque un piccolo trucchetto che aiuta!
In dispensa
Questo è forse il mio trucchetto preferito, perché mi ha evitato tanti sprechi. Alcuni alimenti, come la farina, il riso o le spezie, tendono a rovinarsi se c’è troppa umidità nell’aria. Io metto una bustina di silica gel nel barattolo (ben sigillato!) o accanto alle confezioni ancora chiuse, e questo aiuta tantissimo.
Attenzione però! Mai a contatto diretto con gli alimenti, sempre dentro un contenitore o in una bustina separata. È un modo semplice per mantenere asciutti i prodotti e evitare la formazione di grumi o muffe in dispensa.
Prova anche tu a riutilizzare queste bustine: è un gesto furbo, sostenibile e super utile!