Scrub corpo fai da te defaticante per le gambe
Prepariamo al meglio la pelle per le vacanze estive con uno scrub delicato e nutriente che renderà la vostra pelle liscia e morbida come seta.
Ma non solo! Applicando questo scrub il risultato sarà gambe più fresche e meno doloranti durante il giorno, poiché gli ingredienti scelti sono perfetti per questo periodo.
N.B. Assicuratevi di non essere allergiche o intolleranti agli ingredienti che seguiranno. Per problematiche circolatorie o di pelle, consultate prima il vostro medico!
Il sale di Epsom
Il sale di Epsom (lo puoi comprare online), o sale Inglese, è un ingrediente cardine nella preparazione dei rimedi naturali per le gambe doloranti e pesanti.
Nella sua semplicità dimostra però un’acuta efficienza: quando il minerale è assorbito dalla pelle i suoi benefici sono tantissimi. Un bel bagno nella cui acqua è stata aggiunta una tazza di sale di Epsom:
- espelle le tossine dal corpo
- favorisce il rilassamento muscolare
- combatte lo stress
- riduce il gonfiore
- aiuta la produzione di serotonina
- lenisce le infiammazioni
- è utile contro le cefalee
- aiuta l’assorbimento dell’insulina
Gli ingredienti
La ricetta di questo scrub defaticante nasce proprio dalla voglia di usare i sali di Epsom per sfruttarne a pieno le immense qualità di cui vi abbiamo appena parlato.
Gli ingredienti sono:
- 8 cucchiai di sali di Epsom
- 3 cucchiai di olio di mandorle dolci (o un olio a volta scelta, ad esempio di cocco, di jojoba, burro di karitè sciolto)
- 3 cucchiaini di olio di oliva
- succo spremuto fresco di mezzo limone non trattato
- 2 gocce di olio essenziale di menta piperita o rosmarino
- (facoltativo) 2 gocce di olio essenziale di betulla
Abbiamo visto quanto è speciale il sale di Epsom, a questo si affiancano le proprietà emollienti e nutrienti dell’olio di mandorle e le caratteristiche nutritive e rigeneranti dell’olio di oliva.
Il limone è energizzante e contribuisce a ‘risvegliare’ la pelle. La menta piperita è rinfrescante e tonificante. Il rosmarino e la betulla sono molto utilizzati nel trattamento degli inestetismi della cellulite.
Procedimento
- In una ciotola, versiamo i cucchiai di sale di Epsom e aiutandoci con un cucchiaio o un pestello, rompiamoli grossolanamente.
Più lo scrub è fine, meno sarà aggressivo e per questo c’è bisogno che vi regoliate autonomamente in base alla vostra pelle. - In un ciotolino a parte versate gli oli vegetali e aggiungete gli oli essenziali e il succo del limone.
- Godetevi il profumo (eheheh)
- Aggiungete piano piano e mescolando con un cucchiaio il composto liquido al sale, formando la classica consistenza dello scrub.
- Nella doccia, o nella vasca, bagnate la pelle delle gambe con acqua fresca. Strofinate lo scrub sulla zona con delicati movimenti circolari, attendete 10 minuti e poi risciacquate. Ovviamente fate attenzione perché gli oli rendono la doccia più scivolosa quindi massima attenzione!
Se dovesse sembrarvi troppo denso, aggiungete un po’ di olio e il gioco è fatto! La consistenza deve permettervi di stenderlo sul corpo senza problemi.
Avvertenze
Sconsigliamo di utilizzare questo scrub se soffrite di allergie o ipersensibilità a una o più componenti.
Per problemi circolatori o cutanei, consultate prima uno specialista. Se in stato di gravidanza o allattamento, chiedete innanzitutto un parere del vostro medico!
Altri consigli di bellezza
Se amate preparare ricette di bellezza fai da te, vi potranno interessare: