Tenere il bagno pulito e profumato è una delle cose che mi fanno sentire subito in ordine. Però, col tempo, ho capito che non serve per forza riempirsi la casa di prodotti chimici aggressivi, con profumi fortissimi, mille etichette e che, a volte, sono anche abbastanza costosi.
I rimedi naturali, oltre ad essere efficaci, sono anche più economici, ecologici e spesso già presenti in casa.
Quando penso alla pulizia del bagno, ce ne sono alcuni di cui non posso proprio fare a meno: economici, facili da usare, sicuri per tutta la famiglia e, soprattutto, mi danno sempre una grande soddisfazione!
Cosa scoprirai?
Percarbonato per igienizzare il WC
Quando il WC ha bisogno di una bella rinfrescata, il percarbonato di sodio fa miracoli! Prendine un misurino (anche a occhio va bene), e versalo direttamente nella tazza; poi versa dell’acqua bollente, così da attivare il percarbonato, e vedrai subito formarsi un po’ di schiumetta che inizierà a rimuovere le incrostazioni.
Puoi lasciarlo agire per una mezz’oretta, poi strofina energicamente con lo scopino e via: niente cattivi odori, niente aloni, solo una tazza bella pulita e profumata.
Aceto come anticalcare perfetto
Se hai i rubinetti opachi o le piastrelle un po’ spente, l’aceto bianco è una vera mano santa. Io lo metto in uno spruzzino e lo spruzzo direttamente dove serve: doccia, lavandino, rubinetti… insomma, ovunque vedo macchie di calcare.
Lo lascio semplicemente agire qualche minuto, strofino con una spugna e poi procedo con il risciacquo. Viene tutto lucido e brillante, in poco tempo e senza faticare troppo. E non ti preoccupare per l’odore dell’aceto: sparisce subito e lascia tutto fresco e pulito!
Acqua ossigenata e aceto per i sanitari
Questa è una combo potentissima che uso su lavandino, bidet e tutte le ceramiche del bagno! Ti basterà mischiare aceto bianco e acqua ossigenata in parti uguali, metterli in uno spruzzino e sei pronta. Spruzza la soluzione su tutte le superfici, lascia agire qualche minuto, poi risciacqua con un panno in microfibra, e vedrai che risultato: igiene, brillantezza e nessun alone! Preparo spesso questo detergente naturale, soprattutto nei giorni in cui ho poco tempo, perché è velocissimo e funziona alla grande!
Borotalco per specchi lucidi
Ho davvero provato tantissimi trucchetti naturali per la pulizia degli specchi, e anche dei vetri, finché non ho scoperto l’efficacia del borotalco! Mi basta scioglierne 2 cucchiai in circa 700ml di acqua, metto tutto in uno spruzzino e vaporizzo direttamente sugli specchi: occorre solo passare un panno asciutto e in un attimo i vetri saranno lucidi e senza aloni! E in più, il borotalco lascerà un profumo fantastico!
Questi piccoli rimedi naturali mi hanno semplificato la vita, e spero possano aiutare anche te a rendere il bagno sempre pulito, profumato e splendente. A volte basta davvero poco per ottenere grandi risultati, senza stress e senza sprechi!