Vai al contenuto

Quando puoi usare il limone in lavatrice?

Giuliana Mele
limone lavatrice

Da sempre in lavatrice si usano degli ingredienti naturali per prendersi cura del bucato e dell’elettrodomestico con un apporto economico e soprattutto ecologico. Tra i vari metodi che si prediligono troviamo sicuramente il limone, n ingrediente fantastico non solo quando dobbiamo dare un tocco ai nostri piatti, ma anche per le faccende domestiche!

Oltre ad essere fondamentale nelle pulizie di casa, rappresenta un valido aiuto anche per la lavatrice, vediamo come usarlo per averla sempre fresca e profumata!

Lavaggio a vuoto in lavatrice con il limone

La prima cosa che potete fare sfruttando il limone in lavatrice è il lavaggio a vuoto!

Saprete bene che questo è un passaggio da effettuare almeno una volta al mese al fine di mantenere l’elettrodomestico sempre pulito e privo di calcare e muffa.

Dunque riempite 1 bicchiere di succo di limone, versatela nel cestello e avviate un lavaggio a temperature alte per profumare e mandare via lo sporco!

Raccomando di filtrare benissimo il succo dell’agrume così da non rischiare di mettere anche i semini nel cestello.

Togliere la muffa in lavatrice con il limone

La muffa rappresenta un nemico non solo negli angoli della casa, ma anche all’interno degli elettrodomestici e in particolare dentro la lavatrice. Ogni mese bisogna controllare bene la guarnizione, il cassettino del detersivo, il cestello e l’oblò assicurandosi che non si sia formata. Per toglierla dovrete semplicemente mettere un po’ di succo di limone su una spugna morbida e strofinare sulle zone interessate. Lasciate agire per 5 minuti, poi risciacquate accuratamente.

Via i cattivi odori dalla lavatrice con il limone

Capita spesso e volentieri che la lavatrice emana un odore di chiuso e di umido che, ahimè, si trasferisce poi anche sui panni. Come fare per mandare via in maniera efficace questa puzza che tormenta l’elettrodomestico ed il nostro bucato? Semplice, basta 1 bicchiere di succo di limone! Filtratelo, mettetelo nel cestello e avviate un lavaggio a vuoto! Potete aggiungere anche mezzo bicchiere d’aceto che aiuta maggiormente a mandare via gli odori.

Ammorbidente naturale per lavatrice con il limone

Le sorprese con il limone in lavatrice non finiscono qui! Infatti l’agrume più versatile e famoso al mondo è fantastico anche nel bucato come sgrassante e ammorbidente naturale! Versate 1 bicchiere di succo di limone in 500 ml d’acqua e trasferite tutto all’interno di un flacone o di una bottiglina.

Ad ogni lavaggio usatelo o come ammorbidente o mettendone 1 misurino per profumare e aumentare l’azione pulente.

Pretrattare le macchie in lavatrice con il limone

Si è sporcata la maglia o il pantalone che tanto vi piace? Non preoccupatevi, il limone serve a dire addio allo sporco sui tessuti! Potete sfruttarlo a vostro vantaggio premendo il succo sulla macchia precedentemente inumidita con acqua. Strofinate con un panno in microfibra, risciacquate e strizzate. Successivamente fate asciugare all’aria aperta o mettete in lavatrice. La macchia non ci sarà più!

Lavaggi vuoto in lavatrice con il limone

I lavaggi a vuoto rappresentano un fattore fondamentale in lavatrice perché servono allo scopo di non accumulare lo sporco e di ripulire l’elettrodomestico da cima a fondo! Per effettuarli ci sono tanti ingredienti naturali da poter usare ed il limone è uno di questi!

Non dovrete far altro che riempire una tazza di succo di limone e metterla nel cestello, poi avviare il lavaggio a vuoto ad alte temperature. In questo modo la lavatrice non solo sarà più pulita, ma si spargerà anche un ottimo profumo!

Attenzione! Vi ricordo che bisogna filtrare benissimo il succo di limone per togliere i semi che, altrimenti, potrebbero ostruire i tubi.

Sbiancare il bucato con il limone

Quanti metodi proviamo ogni giorno per sbiancare il bucato e ripristinarne la lucentezza di sempre? Ebbene oggi vi dirò che basta un po’ di limone per ottenere un fantastico risultato! Una volta fatto il carico dei bianchi in lavatrice, dovrete mettere mezzo misurino di succo di limone sempre ben filtrato nel cestello e avviare il lavaggio. Addio aloni e benvenuto bucato super candido!

Spray dopo-lavaggio

Una delle cose che si dovrebbero fare quotidianamente è controllare lo stato di pulizia della lavatrice. Non capita raramente che si lascia accumulare lo sporco, un errore che è meglio non protrarre a lungo perché si potrebbe compromettere l’interno funzionamento dell’elettrodomestico. Allora vi consiglio di riempire un vaporizzatore con acqua demineralizzata ed il succo di 2 limoni grandi. Spruzzate la soluzione nel cestello e nella guarnizione almeno una volta al giorno, dopo l’ultimo lavaggio e passate una panno in microfibra.

Pulire la guarnizione della lavatrice con il limone

In ultimo, il limone può essere estremamente utile per uno degli elementi della lavatrice che tende maggiormente a sporcarsi. La guarnizione, infatti, accumula muffa e sporco che provoca diversi disagi nella lavatrice, come il bucato sporco o che puzza.

All’interno delle pieghe non sempre ci si accorge di quante macchie ci possono essere, inoltre spesso si accumulano residui quali capelli o pezzetti di carta che sono presenti sugli indumenti. Ebbene, per risolvere questo problema, preparate una soluzione con acqua e il succo di 2 limoni, potete tagliare le bucce e inserirle con la soluzione all’interno di un contenitore spray.

Una volta al giorno, spruzzate la miscela sulla guarnizione, soprattutto nelle pieghe e passate un panno inumidito per pulire.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI