Perché i calzini scompaiono dentro la lavatrice?
Avete appena tolto i calzini dalla lavatrice, certe di averli messi tutti e due, eppure dopo il lavaggio questi sembrano scomparsi. Quante volte vi è successo? La scomparsa dei calzini nella lavatrice, infatti, è uno dei “misteri” che più ci affligge durante il bucato! E da qui le mille domande su dove può essere andato a finire il calzino “mancante”. In realtà, però, i calzini non scompaiono per davvero e non c’è nessun mistero dietro a questa “sparizione”.
A tal proposito, oggi vediamo insieme dove vanno a finire i calzini scomparsi in lavatrice e come evitare di ritrovarsi con calzini spaiati!
Cosa scoprirai?
Dove finiscono?
“Dove è finito?”: la domanda che noi tutte ci porgiamo dopo aver cercato invano il calzino che manca. Sappiate, però, che non c’è alcun mistero dietro la scomparsa dei vostri calzini, in quanto in gran parte dei casi tendono a finire nell’oblò a causa del movimento rotatorio della lavatrice che tende a spingere gli indumenti più piccoli.
Di conseguenza, questi si incastrano nello spazio che intercorre tra la guarnizione dell’oblò e il cestello della lavatrice. Inoltre, il movimento di rotazione durante la centrifuga potrebbe risucchiare il calzino all’interno delle componenti e farlo “sparire”.
Se in alcuni casi, vi basterà smontare il filtro per recuperarlo, altre volte, invece, è impossibile ritrovarli poiché vanno a finire nei tubi di scarico e nelle condutture. Il problema nasce quando finiscono per bloccare i tubi di scarico e impedire lo scarico dell’acqua: a questo punto, infatti, vi consigliamo di contattare chi di competenza.
Insomma, alla domanda iniziale potremmo rispondere dicendo ironicamente che sia stata proprio la lavatrice a “mangiare” i nostri calzini”!
Come fare per evitare di perderli
Finora, abbiamo visto dove vanno a finire i calzini scomparsi durante il lavaggio in lavatrice, ma che ne direste ora di vedere alcuni trucchetti per evitare di perderli?
Calzini legati
Innanzitutto, vi consigliamo di legare i calzini così da non farli perdere tra gli altri capi e non farli finire nello spazio tra il cestello e la guarnizione. Potreste fare, quindi, un nodo utilizzando i calzini stessi oppure utilizzare un elastico in modo da renderli più pesanti e ingombranti e non essere sballottati durante la centrifuga.
Sacchetto di protezione
Un altro rimedio per evitare il problema dei calzini spaiati in lavatrice consiste nell’utilizzare un sacchetto di protezione per biancheria, ovvero alcuni sacchetti di rete chiusi da una cerniera, i quali sono in grado di proteggere i calzini, le mutandine e i reggiseni durante il lavaggio. Se, però, non avete in casa questi sacchetti, non temete perché potrete utilizzare anche semplicemente la federa di un cuscino. Quindi, avviate il ciclo di lavaggio e godetevi la magia!
Mollette
Oltre a legare i calzini tra loro, potete aumentare il loro peso e ad evitare, quindi, che vengano sballottati, servendovi di una semplice molletta. Sarebbe preferibile utilizzare delle mollette piccole, in modo da non danneggiare la lavatrice durante il ciclo di lavaggio e potete utilizzarle sia per attaccare i calzini tra loro, sia per agganciare ogni singolo calzino.
N.B: non usate mai spille da balia, che possono forare i capi o addirittura danneggiare il cestello.
Pochi capi
Infine, l’ultimo accorgimento consiste nel non lavare troppi capi alla volta e non sovraccaricare la lavatrice. Quando il cestello è zeppo di indumenti, infatti, i calzini tendono a finire nell’intercapedine tra l’oblò e il cestello e a perdersi, quindi, più facilmente. Come se non bastasse, poi, una lavatrice troppo carica potrebbe non svolgere correttamente il suo lavoro di pulizia, in quanto l’eccesso di capi non permette al detersivo e all’acqua di penetrare a fondo nei tessuti. Quindi, ricordatevi di non sovraccaricare la lavatrice!