Vai al contenuto

I trucchi per la casa che non ti aspetti con mezza patata

Giuliana Mele
trucchi-con-mezza-patata

Vi siete mai chiesti se un semplice ortaggio come la patata può aiutarvi nelle pulizie domestiche?

Ora, so che può sembrare strano, ma condividerò con voi alcuni dei miei utilizzi che ho imparato nel corso degli anni. Vediamo insieme che proprietà pulenti ha una patata, per poi passare alle pulizie vere e proprie!

Che proprietà ha la patata

La patata è ricca di amido e acido ossalico, due componenti che, credetemi, possono rivelarsi utili nelle pulizie di casa. Il loro effetto combinato offre una leggera abrasione che può rimuovere sporco, macchie e persino ruggine. E tali proprietà svolgono azione simile a quella dei tensioattivi, normalmente contenuti nei classici detersivi.

Inoltre, le patate sono completamente biodegradabili, quindi non dovete preoccuparvi di lasciare residui chimici dannosi. Queste meraviglie naturali sono facili da trovare e molto economiche, perciò perché non approfittarne?

Per pulire i vetri e gli specchi

Se siete come me, i vetri e gli specchi di casa sono una delle aree più difficili da mantenere pulite. Le impronte e gli aloni sembrano comparire magicamente non appena finiscono di pulire! Ma c’è un trucco che ho imparato e che uso regolarmente:

  • Tagliate una patata a metà. Non importa se è una patata vecchia, andrà bene lo stesso.
  • Strofinate la parte interna della patata direttamente sulla superficie del vetro. Non siate timidi, coprite bene tutte le aree sporche.
  • Lasciate la patata agire per qualche minuto. Noterete che si formerà una leggera pellicola bianca.
  • Utilizzate un panno pulito ma umido per rimuovere i residui. Poi, dopo aver risciacquato, passate un panno asciutto.

Noterete che i vetri saranno puliti, lucidi e senza aloni!

Per le incrostazioni delle pentole

Dopo una grande cena con la famiglia, mi ritrovo spesso con pentole incrostate che sembrano impossibili da pulire. In questi casi, la patata è un vero salvavita:

  1. Cospargete la parte incrostata della pentola con del sale grosso. Il sale aggiunge un’ulteriore azione abrasiva.
  2. Prendete mezza patata e utilizzatela come una spugna, strofinando energicamente sulla superficie salata. Ricordate di applicare una buona pressione.
  3. Risciacquate con acqua calda. Noterete che le incrostazioni si staccano facilmente.
  4. Per finire, pulite come fareste normalmente.

Le vostre pentole saranno come nuove!

Per togliere la ruggine dalle stoviglie

La ruggine sulle stoviglie è un problema comune e può essere davvero fastidioso. Fortunatamente, una patata e un po’ di bicarbonato di sodio possono risolvere il problema:

  • Tagliate una patata a metà. L’acido ossalico nella patata è efficace nel rimuovere la ruggine.
  • Spolverate la superficie arrugginita con bicarbonato di sodio. Il bicarbonato agisce come un delicato abrasivo.
  • Strofinate la patata sulla superficie arrugginita fino a vedere che la ruggine inizia a staccarsi. Continuate fino a quando la ruggine non è completamente scomparsa.
  • Risciacquate e asciugate bene.

Io uso spesso questo metodo e, al risciacquo, noto che le macchie sono andate via con facilità. Asciugate sempre le stoviglie, così da prevenire le macchie di ruggine.

Per lucidare l’acciaio

L’acciaio è un materiale bellissimo, ma tende a macchiarsi facilmente e a perdere la sua lucentezza. Potremmo usare la patata in questo modo:

  • Prendete una patata cruda e tagliatela a metà. Anche in questo caso non preoccupatevi se la patata è vecchia, funzionerà comunque.
  • Strofinate l’acciaio con la parte tagliata della patata. Assicuratevi di coprire tutta la superficie per uniformare la lucidatura.
  • Risciacquate con acqua tiepida per rimuovere tutti i residui di amido.
  • Asciugate con un panno pulito per completare l’opera. Vedrete che l’acciaio brillerà come se fosse nuovo!

Per lucidare l’argento

L’argento tende ad ossidarsi col tempo, perdendo la sua lucentezza. Un metodo naturale e molto efficace per pulire l’argento è utilizzare l’acqua di bollitura delle patate. Ecco come faccio:

  1. In una pentola, bollite delle patate in abbondante acqua. L’acqua deve coprire completamente le patate.
  2. Una volta cotte le patate, scolatele, ma non buttate via l’acqua. Lasciate raffreddare l’acqua fino a che è tiepida.
  3. Immergete gli oggetti d’argento nell’acqua di bollitura e lasciate agire per circa 30 minuti. Questo tempo permette all’amido di fare il suo lavoro.
  4. Risciacquate gli oggetti con acqua pulita e asciugateli con un panno morbido. Noterete immediatamente come l’argento avrà riacquistato la sua lucentezza originale.

Per togliere le macchie dalle mani

Dopo una giornata di giardinaggio o di cucina, capita spesso di ritrovarsi con le mani piene di macchie difficili da rimuovere. Anche in questo caso, la patata si rivela un ottimo aiuto:

  • Tagliate la patata a metà.
  • Strofinate le mani con la parte interna della patata, specialmente sulle macchie. L’azione abrasiva delicata dell’amido aiuta a staccare lo sporco.
  • Risciacquate le mani con acqua calda e sapone. Sciacquate bene per rimuovere tutti i residui di amido.
  • Asciugate accuratamente le mani. Vi sorprenderà vedere come le macchie siano scomparse!

La patata è davvero un piccolo grande alleato nelle pulizie di casa, ed è sempre una soddisfazione trovare soluzioni ecologiche e naturali per mantenere l’ambiente domestico pulito e ordinato… Non trovate?

N.B. Poiché, come avrete visto, la patata è in grado di togliere anche le macchie più difficili, meglio sempre fare prima una prova in una zona nascosta e poi iniziare la pulizia.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI