Vai al contenuto

Metodi per pulire il battiscopa che funzionano davvero

Gianluca Grimaldi
pulizia-battiscopa

Ti dirò, spesso pur di non pulirlo alzo gli occhi al cielo ed evito di guardarlo: parlo del battiscopa!

Tenerlo pulito non è molto semplice o, meglio, non è particolarmente comodo vista la posizione bassa che spesso ci costringe a curvarci.

Con un po’ di curiosità, attraverso ricerche online e consigli di amici, ho trovato però alcuni metodi per pulire il battiscopa che funzionano davvero e che non sono poi tanto scomodi!

Il panno… in barattolo!

Il rimedio che utilizzo quando voglio davvero far brillare il mio battiscopa è quello del panno in barattolo! Chiamato così, sembra qualcosa che non ha molto senso, ma ti assicuro che un senso ce l’ha!

Allora, prendo semplicemente un barattolo abbastanza grande e ci metto dentro una soluzione composta da un cucchiaino di olio d’oliva, mezzo bicchiere di succo di limone, un bicchiere d’aceto bianco e mezzo bicchiere d’acqua. Dopo aver mescolato per bene, ci metto dentro in ammollo un panno in microfibra e lo lascio così per tutta la notte.

Il giorno successivo, lo lascio asciugare al sole per alcune ore, dopodiché lo utilizzo come normale panno alla base della scopa per pulire i battiscopa. Grazie al potere combinato delle sostanze che il panno ha assorbito, questo riesce ad attirare su di sé polvere e sporco anche se non è più umido come se si trattasse di un perfetto panno cattura-polvere. Insomma, un modo certo un po’ lento, ma utile per avere un mezzo super efficace da usare nella pulizia del battiscopa.

Il vecchio calzino in lana

Un metodo che uso con maggior frequenza e che serve, per lo più, a eliminare la polvere che si accumula nella parte alta del battiscopa è quello del vecchio calzino in lana. Beh, sicuramente detta così avrai già alcune idee su come questo metodo possa, in effetti, funzionare.

Mi basta prendere un vecchio calzino in lana e infilarci dentro la base della scopa. Se il calzino è troppo stretto, taglio la parte superiore in modo da facilitare il metterci la spazzola della scopa all’interno.

Poi, senza aver bisogno di abbassarmi, passo il calzino lungo tutto il battiscopa. La lana funge da materiale elettrostatico e raccoglie tutti i residui di polvere presenti oltre ad eventuali strisce di sporco. Inoltre, è delicata da usare anche sui battiscopa in legno.

La soluzione per chi ha animali in casa

Chi, come me, ha un animale in casa e vuole una pulizia più approfondita del battiscopa che non si limiti a eliminare strisce o segni di polvere, deve scegliere una soluzione un po’ più drastica.

A lungo mi sono chiesto cosa fosse meglio utilizzare finché non ho scoperto la formula perfetta per un detergente fai da te che unisce praticità ed efficacia. Ho semplicemente diluito alcune gocce di olio di tea tree, una sostanza molto versatile, in una soluzione di acqua e aceto bianco.

Più precisamente, ne verso 6-7 gocce in un composto fatto per metà d’acqua e per metà d’aceto bianco (rispettivamente 250ml e 250ml), mescolo il tutto e poi lo passo sui battiscopa con un panno leggermente imbevuto oppure lo spruzzo direttamente con l’aiuto di una bottiglia spray.

Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di prodotti biologici, del loro utilizzo e di tutto quello che è benessere. Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".
Condividi

COSA SCOPRIRAI