FightIPF: la campagna contro la Fibrosi Polmonare Idiopatica
“FightIPF” è una campagna di sensibilizzazione contro la Fibrosi Polmonare Idiopatica (una malattia respiratoria che colpisce i polmoni e di cui ancora non si conoscono le cause) promossa dall’Azienda Roche in collaborazione con varie Onlus italiane di associazioni di pazienti e l’Intergruppo Parlamentare di Malattie Rare. Il nome della campagna nasce da un coro di figli e i nipoti di persone malate di Fibrosi Polmonare Idiopatica che cantano sulle note di Fight Song di Rachel Platten per incoraggiare i loro genitori e nonni a continuare a combattere e a non arrendersi di fronte alla malattia.
Qual è lo scopo principale della campagna? Informare la popolazione dell’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e soprattutto sensibilizzare i pazienti e chi gli sta intorno a non mollare e trovare il modo giusto per combattere ogni giorno la Fibrosi Polmonare Idiopatica.
La campagna FightIPF si rivolge a coloro che non hanno mai sentito parlare della patologia e, con informazioni, trattamenti e sostegno a 360°, anche a coloro che sono di sostegno alle persone affette dalla malattia(amici, parenti).
La campagna intende sensibilizzare sull’importanza della DIAGNOSI PRECOCE, come strumento fondamentale per accedere per tempo alle terapie e rallentare il prosieguo della malattia.
La sensibilizzazione della campagna vuole diffondere informazioni utili per far conoscere la malattia al maggior numero di persone possibile, essere pronti a riconoscere i sintomi, consultare un medico per la diagnosi e intervenire tempestivamente. Vediamo insieme cos’è la Fibrosi Polmonare Idiopatica.
Fibrosi Polmonare Idiopatica
È una malattia respiratoria che interessa i polmoni, all’interno di essi non si forma più tessuto polmonare bensì cicatriziale. I sintomi più comuni sono respirazione difficile, tosse per lo più secca, perdita di peso improvvisa (che può essere sintomo anche di altre problematiche come la tiroide), senso di stanchezza e affaticamento, dolori al torace,dolori articolari, dolori muscolari.
Esistono due forme di Fibrosi Polmonare: Idiopatica (per la quale non è stata ancora trovata una causa specifica scatenante) e Secondaria (con diversi fattori scatenanti). Diagnosticare una Fibrosi Polmonare non è facile, l’iter è molto lungo e comprende una serie di test e analisi specifiche (dalla funzionalità polmonare alla biopsia ai polmoni).
L’obiettivo della campagna FightIPF è far conoscere proprio la FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA, per afferrala in tempo per rallentarne il decorso. La tempestività della diagnosi e della terapia da intraprendere sono fondamentali: più la diagnosi è precoce, più si alzano le possibilità di guarigione del paziente.
Per avere più informazioni e sostenere la campagna vi consiglio la visione di questo video e la pagina ufficiale: