Vai al contenuto

Come usare la soda da bucato in casa

Giuliana Mele
soda-bucato-trucchetti

Tra gli ingredienti ecologici in grado di pulire la nostra casa senza inquinare ricorre uno che forse non conoscete molto: la soda da bucato, chiamata anche soda solvay. Il suo nome scientifico è carbonato di sodio, è un po’ come il cugino del bicarbonato, ma che non fa confuso né con lui né con il percarbonato di sodio.

Si tratta di una polvere bianca con la quale potete tranquillamente sostituire tanti detersivi chimici e poco ecologici. Inoltre non ha nulla a che fare con la soda caustica (quella che si usa per fare il sapone in casa). La soda da bucato è un prodotto reperibile, economico e versatile. In più, è ecologico e non inquina l’ambiente, a patto che sia puro al di sopra del 90%. Utilizzata dalle nostre nonne per lavare, sbiancare e deodorare il bucato, in realtà vanta molte proprietà che possono essere una manna dal cielo per svariate superfici in casa.

Per questo, oggi vedremo insieme come pulire la casa con la soda.

Soda da bucato

L’utilizzo più noto della soda da bucato è quello per il bucato. Ha proprietà sgrassanti e sbiancanti, eliminando anche i cattivi odori. Può essere comodamente usato sia per il bucato a mano che per quello in lavatrice, potenziando il detersivo abituale e donando nuovo vigore ai capi. Ovviamente, essendo la soda da bucato un prodotto ecologico, consigliamo di usarla con un detersivo ecobio e biodegradabile.

Per pre-trattare il bucato

Veniamo adesso all’uso principale che si fa di quest’ingrediente, ovvero pre-trattare il bucato! Inizio col chiarire che potete usarla sia in lavatrice che per il lavaggio a mano, è ottima anche per potenziare l’azione dei detersivi che prediligete abitualmente per ripristinarne il colore e la lucentezza!

Se la volete usare per il bucato a mano, dovrete inserirne un cucchiaio in una bacinella di 5 litri d’acqua. In alternativa, nel caso in cui scegliate di usarla in lavatrice, vi basterà inserirne sempre 1 cucchiaio nella vaschetta del prelavaggio o in quella del detersivo insieme agli altri prodotti.

N.B. Vi ricordo che la soda da bucato non può essere utilizzata per trattare i capi delicati (come seta o cashmere) e per la lana.

Per bottiglie e caraffe

Quante volte vorremmo riutilizzare una bottiglia di vino o di olio, ma risulta sempre complicato pulirne il fondo? Per fortuna, la soda da bucato ci aiuta a pulirle a fondo, grazia alla sua potente azione sgrassante.

Ci occorrerà un aiuto speciale: stiamo parlando dei fagioli secchi, ne basta una manciata per avere bottiglie e oliere pulitissime! Regolatevi in base alla grandezza della bottiglia, in genere 2-3 cucchiaini di soda da bucato vanno benissimo. Aggiungete una manciata dei fagioli e dell’acqua molto calda, senza però riempire la bottiglia (così sarà più facile da pulire).

Iniziate ad agitare in modo energico. Noterete che man mano i fagioli eserciteranno un azione abrasiva che staccherà olio o tracce di vino. La soda da bucato contribuirà a sgrassarle definitivamente.

Pavimenti

I pavimenti possono essere una vera gatta da pelare, soprattutto quando c’è dello sporco o addirittura degli aloni! La soda da bucato funge da prodotto versatile, con capacità detergenti e sgrassanti. Con pochi grammi, è possibile preparare un detersivo per pavimenti fai da te dal costo irrisorio ma dall’efficacia indiscutibile.

In un secco d’acqua (circa 5 litri), sciogliete 1 o 2 cucchiai di carbonato di sodio. Potete usare un panno in microfibra per catturare lo sporco con molta più facilità.

Attenzione: la soda da bucato non è indicata per il legno o altri materiali come il cotto.

In cucina

La soda da bucato dà il suo meglio in cucina! Possiamo utilizzarlo per pulire diverse superfici, accessori o parte di elettrodomestici!

Stoviglie

Per stoviglie sporche o incrostate, possiamo sciogliere 1 cucchiaino in 1 litro d’acqua, immergere le stoviglie, lasciar agire per qualche minuto e risciacquare accuratamente. In questo modo, ogni segno di opacità o sporco verrà rimosso.

Pentole e padelle

Le pentole e le padelle sono spesso soggette a bruciature o a incrostazioni difficili da rimuovere. Sempre utilizzando i guanti per proteggere le mani, cospargiamo la zona interessata con la soda da bucato, poi aggiungiamo l’acqua poco a poco, quanto basta per formare un composto cremoso. Lasciar agire per qualche secondo, poi occorre munirsi di una spugnetta e strofinare. Infine risciacquare accuratamente.

N.B. La soda da bucato non è adatta per pulire l’alluminio.

Per il forno

Dopo aver utilizzato il forno per preparare le nostre pietanze preferite, diventa veramente un problema pulirlo poiché tende a presentare delle macchie di grasso per niente facili da rimuovere.

Per fortuna, però, viene in nostro soccorso la soda da bucato, le cui proprietà sgrassanti riusciranno ad eliminare anche le macchie più ostinate! Versate, quindi, un cucchiaio di soda da bucato in un una brocca contenente un litro d’acqua calda, dopodiché mescolate accuratamente e travasate la miscela così ottenuta in un vaporizzatore. A questo punto, spruzzatela all’interno del forno, strofinate con una spugnetta in modo da eliminare l’incrostazione e risciacquate.

Bruciatori e griglia del piano cottura

La medesima soluzione può aiutarci a pulire il piano cottura. Ma bruciatori e griglia possono essere talmente sporchi che può risultare molto ostica la loro pulizia! Per questo, riempite una bacinella (o il lavello) con acqua molto calda, immergete griglia e bruciatori e aggiungete abbondante soda. Lasciate agire per circa mezz’ora. Poi strofinate e risciacquate.

Altri utilizzi in cucina:

25 grammi di soda da bucato sciolti in 1 litro d’acqua creano una soluzione ottima per pulire:

  • Lavello. L’acqua deve essere calda. Passare la spugnetta e risciacquare.
  • Piano cottura. Anche se la soda non fa schiuma, permette di pulire a fondo il piano cottura eliminando ogni traccia di cattivo odore.
  • Piastrelle. La soda aiuta a sgrassarle e a pulirle in profondità.
  • Superfici esterne di oggetti in plastica o piccoli elettrodomestici. Con un panno in microfibra, usate la soluzione per pulire la parte esterna di robot da cucina o tostapane, ricordandovi di risciacquare e asciugare.

In bagno

I mille utilizzi della soda vi sorprenderanno anche per la pulizia del bagno! Come sappiamo, è un ambiente molto umido e quindi soggetto a proliferazione di muffe e batteri. Se sciogliamo 3 cucchiai di soda da bucato in 5 litri d’acqua, possiamo creare un detergente ottimo per pulire la vasca, il box doccia e le ceramiche del bagno. Vi basterà applicarlo e risciacquare. Ma attenzione! Non usare il carbonato di sodio per le vasche in fibra di vetro.

Per pulire il WC

La soda da bucato è ottima anche per pulire il WC! Quante volte vorremmo rendere le ceramiche del bagno più bianche o eliminare gli aloni gialli? Ebbene, anche in questo caso possiamo servirci del prodotto in questione! Non dovrete far altro che ricoprire la tazza del WC con la soda da bucato, strofinate poi con lo scopino e lasciate per 10 minuti in posa. Successivamente tirate lo sciacquone per togliere il tutto ed ecco fatto!

Per sturare gli scarichi

La soda da bucato vanta anche proprietà anticalcare e disincrostanti e, perciò, può essere utilizzata per sturare gli scarichi intasati e per rimuovere la puzza. In questo caso, dovrete aggiungere 4 cucchiai di soda da bucato nello scarico, versare 1 litro di acqua bollente dopo qualche secondo e risciacquare lo scarico con acqua corrente. Non solo il flusso dell’acqua verrà ripristinato ma i dei cattivi odori non ci sarà più traccia!

Per vetri e specchi

Se invece volete provare la soda solvay per pulire i vetri o gli specchi, usate sempre 3 cucchiai da diluire in 5 litri d’acqua. Potete usare un panno in microfibra o asciugare con un foglio di giornale, un valido trucchetto per non avere aloni su vetri o specchi. Un altro consiglio utile: non lavate i vetri quando batte il sole, che potrebbe rovinare tutto il lavoro fatto!

Per pulire il barbecue

Chi ama le piacevoli cene tra amici deve spesso fare i conti con la pulizia del barbecue, che si può sporcare davvero tanto! Per eliminare tutte le incrostazioni, l’ideale è pulire quando è ancora tiepido. Create una pasta con acqua e soda da bucato, quando basta perché sia un composto cremoso e abbastanza abbondante per tutte le superfici da trattare. Con una spazzola a setole dure, iniziate a strofinare. Risciacquate bene e asciugate con cura.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI