Home / Pulizie / Come togliere l’unto dai Mobili della Cucina dopo aver cucinato tanto

Come togliere l’unto dai Mobili della Cucina dopo aver cucinato tanto

Come togliere l’unto dai Mobili della Cucina dopo aver cucinato tanto
Lettura: 4 minuti

La cucina è il cuore della casa e proprio per questo, dopo aver cucinato tanto e dopo la preparazione di cibi dal condimento particolare, ci si può ritrovare residui di unto e grasso sui mobili.

La pulizia regolare è fondamentale per mantenere la cucina in uno stato impeccabile e per non ritrovarsi a dover fare un lavaggio generale e approfondito che stanca solanto.

Oggi vedremo insieme alcune soluzioni semplici, ma molto efficaci, per dire addio all’unto che si forma sui mobili della cucina. Con questi rimedi, riuscirete anche a lucidare i mobili e a profumarli, oltre a vederli perfettamente puliti!

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è particolarmente noto per le sue proprietà detergenti e sgrassanti, non a caso viene usato da innumerevole tempo per pulire la casa.

Potete usarlo al fine di rimuovere l’unto dai mobili della cucina con questo sapone e vedremo insieme come usarlo! Per prima cosa, mescolate dell’acqua calda con 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato o in scaglie.

Immergete un panno morbido nella soluzione saponosa e strofinate delicatamente sui mobili. Il sapone di Marsiglia aiuterà a sciogliere e rimuovere l’unto in modo efficace.

Risciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno in microfibra o cotone per evitare macchie d’acqua.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto abrasivo, ma molto leggero, funzionale quando ci sono delle incrostazioni particolarmente ostinate sui mobili.

Cospargete un po’ di bicarbonato di sodio su un panno umido o una spugna non troppo abrasiva, quindi strofinate delicatamente i mobili, andando soprattutto nelle zone critiche.

Una volta che avete rimosso le macchie, risciacquate con cura, assicurandovi di asciugare bene tutta l’acqua in modo da non lasciare delle strisce o delle gocce.

Il bicarbonato di sodio contribuirà a rimuovere il grasso e a ridare lucentezza alle superfici. Assicuratevi di risciacquare bene e asciugare per evitare residui bianchi.

Succo di limone

Il succo di limone è un ottimo detergente naturale e ha anche un fresco profumo che potete lasciare in cucina!

Per rimuovere l’unto, mischiate il succo di 2 limoni con un po’ d’acqua e traferiteli in una bottiglia spray; spruzzate la soluzione sulle superfici unte e lasciate agire per qualche minuto.

Strofinate quindi con un panno o una spugna e vedrete subito i mobili più lucidi e privi di ogni traccia di sporco.

Il limone funziona come uno dei migliori metodi anche perché potete usarne poche fette per profumare tutta la cucina e dare un tocco unico di freschezza, lo faccio sempre anch’io come potete vedere nel seguente video:

Aceto di mele

Chi non ha mai usato l’aceto di mele per l’acciaio della cucina?

Questo prodotto super pulente e profumato è un potente sgrassante e disinfettante naturale, dunque è perfetto nel caso di unto sui mobili della cucina.

Mescolate in parti uguali aceto di mele ed acqua, poi trasferiteli in una bottiglia spray. Spruzzate questa soluzione sui mobili unti e lasciate agire per qualche minuto.

Successivamente, strofinate con un panno pulito o una spugna. L’aceto di mele scioglierà il grasso e neutralizzerà gli odori sgradevoli.

Mix pulente

Se desiderate un mix pulente fatto in casa, potete mescolare 1 cucchiaio bicarbonato di sodio, 200 ml di succo di limone e 200 ml di aceto di mele.

Questi tre ingredienti insieme scioglieranno anche l’unto più ostinato in tempi record! Tutto quello che dovrete fare è vaporizzare il composto sui mobili o su una spugna e strofinare delicatamente.

Una volta tolto tutto lo sporco, risciacquate e asciugate con cura ed ecco che i mobili saranno come nuovi e super profumati!

Avvertenze

Provate i rimedi prima in angoli non visibili per assicurarvi di non macchiare o danneggiare i mobili.