Come togliere il nero dall’argento
Spesso i nostri oggetti di argento tendono a presentare una patina nera che gli fa perdere tutta la loro bellezza originaria e li rende, così, opachi.
Se vi state chiedendo perché l’argento diventa nero, ciò avviene a causa dell’ossidazione. Sebbene l’argento annerito non sia per niente bello da vedere, ricordatevi però che l’ossidazione non è un difetto, ma un fenomeno naturale.
A tal proposito, oggi vedremo insieme alcuni rimedi casalinghi facili e veloci per togliere il nero dall’argento e riportarlo alla lucentezza iniziale.
Cosa scoprirai?
Bicarbonato
Per riportare l’argento alla sua brillantezza originaria potete provare il bicarbonato di sodio
Riempite una pentola con un litro di acqua e aggiungete al suo interno circa 50 grammi di bicarbonato.
Portatela, poi, ad ebollizione. Dopodiché, aggiungete i vostri oggetti in argento e lasciateli in ammollo fino a quando l’ossidazione non sarà scomparsa. Una ventina di minuti dovrebbero bastare.
In alternativa a questo metodo, potete anche utilizzare un panno umido da intingere nel bicarbonato e strofinarlo sulla superficie di vassoi o gioielli in argento.
Per le macchie più nere, vi potete anche aiutare con uno spazzolino da denti vecchio con spatole morbide.
Infine, asciugate con un panno asciutto e morbido e procedete sempre in modo delicato per non graffiare l’argento.
Succo di limone
Il limone non è solo un agrume molto buono e profumato, ma anche molto utile per togliere il nero dall’argento e lucidarlo.
Immergete il vostro argento in una ciotola contenente succo di limone e 2 cucchiai di bicarbonato e lasciatelo in ammollo per un po’. Dopodiché, strofinate sul vostro argento con un panno morbido di cotone.
Infine, risciacquate e il gioco è fatto!
Sale e fogli di alluminio
Un altro trucchetto per pulire l’argento ossidato consiste nell’utilizzare un foglio di alluminio e 2 cucchiai di sale grosso da cucina.
Iniziate mettendo un foglio di alluminio sul fondo di un recipiente con il lato lucido rivolto verso l’alto.
A questo punto, riempite il contenitore con acqua molto calda e aggiungete due cucchiai di sale grosso da cucina. Vi consigliamo di utilizzare acqua da una teiera e di versarla nel secchio con la massima attenzione per non scottarvi.
Versate, quindi, i vostri pezzi di argento nell’acqua e accertatevi che il liquido li copra completamente.
Lasciate che si impregnino della soluzione per circa 10-20 minuti. Se l’argento è abbastanza ossidato, durante l’ammollo potreste vedere alcuni fiocchi gialli o neri che si sollevano.
Inoltre potreste notare anche che il foglio di alluminio inizia ad ossidarsi e a diventare nero. Ciò avviene perché lo zolfo dell’argento viene trasferito sulla lamina.
A questo punto, rimuovete con attenzione la vostra argenteria, risciacquatela e asciugatela con un panno morbido.
Noterete che gran parte dell’ossidazione sarà andata in maniera facile e veloce! Questo metodo è davvero efficace anche per lucidare il bracciale Pandora, come vi mostro in questo video:
Dentifricio
Anche se può sembrare alquanto strano, anche il dentifricio è molto utile per lucidare l’argento. Anzi, la sua azione delicatamente abrasiva lo rende molto versatile per diverse pulizie di casa:
Per utilizzare questo rimedio avrete bisogno di uno spazzolino morbido, dentifricio e acqua.
Mettete una piccola quantità di dentifricio sullo spazzolino da denti, dopodiché strofinate sulla patina nera presente sul vostro argento.
Il movimento deve essere estremamente delicato. Lasciate, poi, agire per qualche secondo, dopodiché utilizzate acqua pulita per rimuovere il dentifricio.
Buccia di banana
Questo rimedio vi potrà risultare ancora più strano, eppure è davvero efficace per lucidare l’argento scurito: la buccia di banana!
Tutto ciò che dovrete fare è riutilizzare la buccia di questo frutto e strofinare direttamente la sua parte interna sugli oggetti che volete lucidare.
Continuate fino a quando non vedrete l’ossidazione andar via. A questo punto, risciacquate e asciugate con cura. La buccia di banana, anche se è un ingrediente di scarto, è utile per lucidare anche le scarpe di pelle.
Acqua di patate
L’avreste mai detto che l’acqua di patate riesce a pulire a fondo oggetti di argento anneriti, ossidati o opacizzati?
Per provare questo rimedio, vi basterà prendere 3 o 4 patate, aggiungerle in una pentola con acqua e cuocerle come se le stesse cucinando per mangiarle.
Dopo averle lessate, toglietele dall’acqua e spegnete il fornello. A questo punto, aggiungete il vostro argento annerito nell’acqua delle patate e lasciatelo in ammollo per circa 20 minuti.
Il tempo di posa può essere anche superiore in caso di argento molto rovinato. Infine, asciugatelo con un panno asciutto e pulito.
Il vostro argento sarà di nuovo lucido come appena comprato!
Acqua di spinaci
Non solo l’acqua di patate è in grado di pulire la vostra argenteria annerita, ma anche l’acqua di cottura degli spinaci!
Sebbene, infatti, possa sembrare un po’ strano, questa acqua di cottura è ricca di antiossidanti in grado di rimuovere l’ossidazione dagli oggetti in argento anneriti.
Fate bollire gli spinaci e conservate, poi, l’acqua di cottura. Dopodiché immergete i pezzi in argenteria al suo interno per almeno 10 minuti.
Infine, raccoglieteli e asciugateli con un panno morbido.
Vi ricordiamo, però, di utilizzare l’acqua di cottura appena prodotta e non quella dei giorni precedenti; questa, infatti, potrebbe aver perso le sue proprietà, pure se conservata in frigorifero.
Il trucco degli spinaci e anche altri metodi per togliere il nero dall’argento sono presenti in questo video:
L’argento, quando entra in contatto con l’aria e altri agenti esterni, tende a ossidare. Tale ossidazione è evidente quando l’argento si scurisce.
Per pulire l’argento annerito con il bicarbonato, poggia l’oggetto in argento su un panno umido, cospargi poi del bicarbonato. Strofina con il panno delicatamente, noterai che man mano si lucida. Dopodiché risciacqua e asciuga.
Puoi pulire l’argento 925 con una noce di dentifricio. Applicalo sui punti da lucidare, poi massaggia con un panno morbido.
L’argento torna lucidissimo con il sale. Prendi una ciotola capiente, ricoprila con della carta stagnola. Dopodiché versa dell’acqua molto calda con 2 cucchiai di sale grosso. Immergi gli oggetti in argento, lascia agire per 15 minuti. Dopo estraili dalla bacinella e asciuga.