Vai al contenuto

Come togliere il cerchio scuro intorno ai rubinetti

Giuliana Mele
cerchio nero rubinetti

Il calcare, diciamocelo, è il nostro peggior incubo, in quanto possiamo trovarlo in tutti gli angoli della casa sotto forma di macchie gialle o nere per niente belle da vedere. Da un lato lo togliamo, dall’altro è già ricomparso, rendendo tutto molto difficile! Infatti quello ostinato diventa incrostazione che prende il colore nero.

A volte si deposita nei posti più nascosti, rendendo anche difficile la sua rimozione. Pensiamo, infatti, ai cerchi scuri che si formano intorno ai rubinetti del bagno che conferiscono un aspetto vecchio e sporco ai nostri sanitari: una delle macchie davvero impossibile da togliere, ma non con i rimedi naturali la pulizia del rubinetto in bagno sarà più facile!

Acido citrico

Il primo metodo che non posso dare a meno di consigliarvi è l’acido citrico! Quando si tratta di togliere il calcare ostinato, diventa una vera e propria risorsa che risolve il problema in pochissimo tempo! Quello che dovrete fare è sciogliere 150 grammi di prodotto in 1 litro d’acqua, successivamente mettete tutto in un flacone spray. Vaporizzate il composto abbondantemente intorno al cerchio scuro e lasciate agire per un po’ di tempo, poi strofinate con una spugnetta e risciacquate.

Aceto bianco

Se parliamo di togliere il calcare, allora dobbiamo menzionare senz’altro l’aceto bianco! Il suo potere sgrassante lo rende perfetto per dire addio al calcare da tutto il bagno in pochissimo tempo! Mettete un po’ di prodotto direttamente sulla spugnetta e passatelo intorno alla zona interessata. Successivamente dovrete lasciare agire e strofinare per togliere il tutto. Se necessario ripetete questo passaggio più volte e vedrete che in pochi giorno la macchia andrà via!

Bicarbonato e sapone di Marsiglia

L’accoppiata tra bicarbonato e sapone di Marsiglia è molto funzionale al fine di rendere profumato e super pulito il bagno! Inoltre sono ingrediente dalla grande azione pulente, per cui ve li consiglio nel caso del cerchio scuro attorno al rubinetto. Dovrete semplicemente mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia fino ad ottenere un composto denso. Dopodiché spalmatelo intorno alla circonferenza del rubinetto e lasciatelo per almeno un’ora. Per finire strofinate e risciacquate per bene, vedrete che risultato!

Succo di limone

Anche il succo di limone, grazie alla sua acidità, è perfetto per il calcare ostinato nel bagno! Tutto quello che dovrete fare è prendere un po’ di succo di limone e metterlo direttamente su una spugna non abrasiva. er rafforzare l’efficacia potete aggiungere qualche goccia di aceto bianco e spargere tutto attorno al rubinetto lasciando agire per un po’ di tempo, poi risciacquate ed ecco fatto!

Sale fino

Un altro rimedio interessante ed efficace è il sale fino! Bisognerà soltanto creare una pasta densa con sale fino e acqua a filo fino ad ottenere la consistenza di un gel. In seguito dovrete spalmare il composto intorno al cerchio scuro e aspettare che si secchi, dopodiché andate a strofinare e risciacquate. Addio macchie ostinate!

Metodo del panno per togliere il cerchio nero

In caso di calcare molto concentrato, vi consiglio il metodo del panno! Sarà semplicissimo e richiederà poco tempo con dei risultati fantastici! Tutto quello che dovrete fare è procurarvi un panno in microfibra e inumidirlo con acqua, successivamente versate sopra una buona quantità di aceto bianco.

Piegate il panno sul lato più lungo e avvolgetelo attorno al cerchio scuro in modo che tutto l’aceto possa scendere sulla macchia e sgrassarla. Trascorso il tempo necessario, dovrete strofinare per eliminare il restante calcare e il cerchio scuro sarà soltanto un ricordo!

Pomodoro

Forse vi sembrerà un rimedio piuttosto strambo eppure si rivela una manna dal cielo grazie al suo potente effetto anticalcare e disincrostante. Di cosa stiamo parlando? Del pomodoro! Tagliate, quindi, un pomodoro in due parti e utilizzatelo come se fosse una spugna da strofinare sul cerchio di calcare intorno al rubinetto. Lasciate agire per un po’, dopodiché risciacquate con acqua abbondante.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI