Vai al contenuto

Come sturare lo scarico del lavandino intasato

Giuliana Mele
scarico-lavello-cattivi-odori

Il lavandino, si sa, con il passare del tempo tende ad intasarsi a causa dei residui di cibo, di capelli, di detersivo o di altre sostanze che restano incastrate. Quante volte vi è capitato di sentire degli odori per niente piacevoli provenire dal lavandino e diffondersi in tutta la casa?

Solitamente, sono dovuti agli scarichi intasati a causa dei residui di cibo, di detersivo o di altre sostanze che restano incastrate e non permettono neppure all’acqua di scorrere. Come conseguenza, ci ritroviamo non solo una maggiore difficoltà dell’acqua di scorrere, ma anche odori per niente piacevoli, i quali tendono a diffondersi per tutta la casa!

Con i giusti metodi casalinghi possiamo sturare il lavandino lento e intasato in modo semplice e veloce, utilizzando prodotti economici m allo stesso efficaci!

Aceto e bicarbonato per sturare lo scarico del lavandino

Iniziamo dalla combinazione di ingredienti più noti per le loro proprietà disgorganti e anticalcare: l’aceto e il bicarbonato, i quali una volta a contatto tra loro danno vita a una reazione effervescente in grado di sturare i lavandini otturati.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere una tazza di bicarbonato nello scarico, aspettare qualche secondo e versare, poi, anche una tazza di aceto. A questo punto, aggiungete anche un pentolino con acqua molto calda per rimuovere i residui ancora presenti e liberare ulteriormente lo scarico.

Attenzione! C’è un lungo dibattito sull’utilizzo dell’aceto negli scarichi, in quanto sembra che il suo approccio non sia propriamente ecologico. Perciò, l’ideale sarebbe prediligere metodi alternativi, primo tra tutti l’acido citrico

Acido citrico per sturare lo scarico del lavandino

Se non volete utilizzare l’aceto, è possibile sostituirlo con l’acido citrico, il quale è più ecologico. Aggiungete, quindi, 150 grammi di acido citrico in una brocca contenente un litro d’acqua bollente, fatelo sciogliere bene, dopodiché versate la miscela così ottenuta nello scarico e lasciate agire per qualche ora o per un’intera notte senza aprire i rubinetti.

L’indomani noterete che gli scarichi saranno liberi e l’acqua nella vaschetta scorrerà senza problemi! 

Questo rimedio è una manna dal cielo soprattutto in caso di blocchi di calcare, in quanto l’acido citrico vanta forti proprietà anticalcare. Non a caso, è utilizzato per pulire a fondo elettrodomestici come la lavastoviglie e lavatrice!

Sale e bicarbonato per sturare lo scarico del lavandino

Oltre all’aceto, il bicarbonato può essere combinato anche con il sale, il quale svolge una  funzione anti-calcare e può essere utilizzato anche in lavatrice! Molte di voi utilizzeranno il sale in diverse occasioni, poiché è ottimo nelle pulizie di casa. Assorbe l’umidità e riduce la durezza dell’acqua.

Per utilizzarlo nello scarico del lavandino, vi occorreranno:

  • 5 cucchiai di sale grosso
  • 500 ml di aceto caldo
  • 1 litro acqua molto calda

I liquidi vanno riscaldati separatamente. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, aggiungete il sale e scioglietelo per bene.

Dopodiché prendete l’aceto caldo e versatelo nello scarico, poco dopo versateci l’acqua calda sala

Lievito di birra per sturare lo scarico del lavandino

Forse vi sembrerà troppo bello per essere vero, eppure sembra funzionare! Di cosa stiamo parlando? Del lievito da birra! Questo ingrediente, infatti, non solo aiuta a sturare gli scarichi intasati ma anche ad eliminare i cattivi odori al suo interno. Vi ricordiamo, a tal proposito, che è una manna dal cielo anche per dire addio alla puzza nello scarico del wc! Versate, quindi, un bicchiere d’acqua di 200 ml in un pentolino e portate ad ebollizione. Dopodiché, versate un pezzetto di lievito di birra al suo interno fino a farlo sciogliere. A questo punto, non vi resta che versare la miscela così ottenuta nello scarico e lasciarla agire per tutta la notte: addio scarichi intasati!

Soda da bucato per sturare lo scarico del lavandino

Se nonostante i rimedi visti finora, lo scarico continua ad essere intasato, allora è il caso di passare a un rimedio più “strong”: la soda da bucato, chiamata anche soda solvay carbonato di sodio.

Vi basterà, quindi, versare 4 cucchiai di soda da bucato nello scarico e aggiungere 1 litro di acqua bollente. Dopodiché, lasciate agire e…noterete che lo scarico sarà libero e il flusso dell’acqua sarà ripristinato!

N.B. Vi raccomandiamo di non confondete la soda da bucato con la soda caustica (quella usata per fare il sapone), che serve ad altri scopi e va maneggiata con estrema cautela!

Bibite gassate per sturare lo scarico del lavandino

Le bibite gassate possono aiutarci a liberare lo scarico del lavandino, soprattutto quando le utilizziamo con una certa periodicità. Per esempio, potete versare il contenuto di una bottiglia o di una lattina nello scarico, lasciandolo semplicemente agire per qualche minuto prima di aprire l’acqua. Oppure potete mescolare 2 tazze di bibita gassata con 1 tazza di bicarbonato e metà di sale. Versate tutto, lasciate agire e infine fate scorrere dell’acqua molto calda.

Stura Lavandino fai da te per lo scarico del lavandino

Il trucchetto della bottiglia per sturare il lavandino è davvero molto semplice da provare, in quanto vi basterà combinare più ingredienti insieme in grado di disincrostare e il gioco è fatto! Munitevi, quindi, di:

  • una bottiglia di plastica
  • 2 bicchieri di aceto bianco
  • 1 tazza di sale grosso
  • 1 tazza di bicarbonato

Iniziate, quindi, con il versare il sale nella bottiglia di plastica da riciclare, servendovi di un imbuto, dopodiché aggiungete anche il bicarbonato e l’aceto bianco un po’ alla volta per evitare che possa frizzare troppo.

A questo punto, richiudete la bottiglia con il tappo e iniziate ad agitarla in modo da amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e ottenere un mix super efficace!

Infine, non vi resta che versare il composto così ottenuto nel lavandino da sturare e lasciarlo agire per un po’: noterete che avverrà una reazione chimica in grado di sturarlo e di rimuovere tutto lo sporco e il calcare che avranno provocato l’ostruzione!

Terminata la reazione, lasciate agire ancora per un po’(per circa mezz’oretta), così da eliminare gli ultimi residui. Infine, aprite il rubinetto e voilà: il flusso dell’acqua sarà ripristinato e addio cattivi odori!

Perché funziona

Questo stura-lavandino fai da te risulta essere molto efficace grazie alle proprietà degli ingredienti di base. Se da una parte, infatti, l’aceto bianco ha proprietà anticalcare e disincrostanti, il bicarbonato, invece, è ottimo perché l’azione abrasiva che possiede riesce a portare via anche lo sporco più ostinato in poco tempo. Infine, non da sottovalutare è il sale, il quale vanta anch’esso un forte potere anticalcare! Non a caso, infatti, viene utilizzato anche per liberare la lavatrice da sporco e calcare!

Detersivo per i piatti per sturare lo scarico del lavandino

Anche il detersivo per i piatti può aiutarci a sturare lo scarico del lavandino, grazie alle sue proprietà sgrassanti. Molto importante però è sceglierne uno ecologico, al fine di non inquinare l’ambiente. Basta versarne un bicchiere dritto nello scarico, farlo agire per almeno 30 minuti e procedere con la solita acqua calda.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI