Vai al contenuto

Come sbiancare le fughe delle piastrelle con una candela

Giuliana Mele
fughe candela

Il bagno è sicuramente l’ambiente della casa più soggetto allo sporco, al calcare e alla muffa che tendono a depositarsi un po’ ovunque. L’accumulo di questo sporco è visibile soprattutto lungo le fughe che tendono ad annerirsi conferendo un aspetto per niente bello a questo ambiente.

Oggi, però, vi diamo una bella notizia: è possibile sbiancare in maniera facile e veloce le piastrelle e le fughe del bagno utilizzando solo una candela!

Poiché il trucchetto della candela è in grado di sbiancare le fughe ma non di pulirle, è bene procedere prima con la pulizia di queste ultime in modo da rimuovere lo sporco accumulato.

Per farlo, vi consigliamo un ingrediente noto per le sue proprietà sgrassanti e pulenti: il sapone giallo. Versate, quindi, qualche pezzo di questo sapone in una ciotola contenente mezzo litro d’acqua calda, dopodiché, travasate il tutto in un vaporizzatore e spruzzate la miscela così ottenuta direttamente sulle fughe del bagno. Infine, strofinate con un vecchio spazzolino per rimuovere tutto lo sporco e risciacquate.

Trucchetto della candela

Solo a questo punto, è possibile provare il trucchetto della candela, strofinando la punta di una candela bianca sulle fessure delle piastrelle più volte, lasciando asciugare per circa 10 minuti e passando, infine, uno straccio umido in maniera molto delicata.

Questo trucchetto della candela, infatti, non solo sarà in grado di creare una patina bianca protettiva che rimuoverà “l’effetto annerito”, ma sarà utile anche per prevenire l’accumulo dello sporco: addio fughe annerite!

Una volta pulite a fondo le piastrelle e le fughe del bagno, è ora di provare il trucchetto della candela, il quale aiuterà a creare una patina bianca protettiva in grado non solo di sbiancare e rimuovere “l’effetto annerito”, ma anche di prevenire la formazione dello sporco.

Munitevi, quindi, di una semplice candela bianca e strofinate la sua punta nelle fessure delle piastrelle più volte. Dopodiché, lasciate asciugare per circa 10 minuti e passate, poi, uno straccio umido in maniera molto delicata: le vostre piastrelle saranno bianche come non mai!

N.B Vi raccomandiamo di procedere con quest’operazione solo dopo aver pulito e lasciato asciugare accuratamente le piastrelle e le fughe.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI