6 Trucchetti per sbiancare Colletti e Polsini delle camicie anche molto ingialliti
Nei mesi primaverili, sempre più spesso indossiamo le camicie bianche, le quali sono fresche e traspiranti e ci permettono di essere sempre alla moda.
Peccato, però, che spesso, tendano ad ingiallirsi, soprattutto sull’area dei polsini e dei colletti a causa rispettivamente del contatto con le superfici sporche e del contatto con la pelle e il sudore.
Ma non temete! Oggi, infatti, vedremo insieme come sbiancare i colletti e i polsini delle camicie in maniera facile e veloce usando solo rimedi naturali e casalinghi!
Cosa scoprirai?
Bicarbonato di sodio
Il primo rimedio che vogliamo consigliarvi è il bicarbonato di sodio, il quale vanta proprietà sbiancanti e sgrassanti, in grado, quindi, di far tornare la vostra camicia come nuova!
Tutto ciò che dovrete fare è mescolare 5 cucchiai di bicarbonato e mezza tazza di acqua e versare la soluzione sulla macchia o sull’alone da rimuovere. Dopodiché, strofinate delicatamente, lasciate agire per circa mezz’ora e risciacquatela in acqua fredda. A questo punto, potete procedere con il lavaggio a mano o in lavatrice.
N.B Vi ricordiamo di non strofinare troppo perché il potere leggermente abrasivo del bicarbonato potrebbe danneggiare il tessuto.
Limone
Un altro ingrediente da dispensa in grado di sbiancare in maniera veloce e sorprendente è il limone! Non a caso, infatti, viene utilizzato come sostituto della candeggina per riportare i capi al loro candore iniziale!
In questo caso, quindi, affettate 3 limoni, aggiungeteli in una pentola grande contenente acqua calda e immergete la camicia nella miscela per circa mezz’ora. Dopodiché, strofinate sulla macchia e procedete con il normale lavaggio del capo.
N.B Attente a maneggiare la pentola con acqua bollente e ad immergere il capo al suo interno.
Acqua ossigenata
Sebbene non sia un rimedio propriamente naturale, ha comunque un approccio ecologico e, pertanto, è una manna dal cielo per sbiancare i colli e i polsini delle vostre camicie. Di cosa stiamo parlando? Dell’acqua ossigenata!
Vi consigliamo, quindi, di mescolare in una ciotolina un paio di cucchiai di bicarbonato con acqua ossigenata a filo fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. A questo punto, spalmate il composto sulle macchie con l’aiuto di un cucchiaio e lasciate agire per mezz’ora. Infine, strofinate con un vecchio spazzolino e risciacquate.
La vostra camicia sarà come nuova!
N.B Vi ricordiamo di utilizzare sempre l’acqua ossigenata a 10 volumi (3%), in quanto una concentrazione così bassa è innocua e non tossica.
Aceto
Tra i rimedi casalinghi da dispensa, come poteva mancare l’aceto, noto a partire dalle nostre nonne proprio per le sue proprietà pulenti, sbiancanti e smacchianti? Inoltre, può essere utilizzato anche sulle camicie colorate, in quanto ne ravviva il colore!
Mescolate, quindi, metà bicchiere di aceto e metà bicchiere di acqua e travasate la miscela così ottenuta in un flacone con spray. Dopodiché, vaporizzatela sul colletto, sui polsini e lasciate agire per circa un’ora. A questo punto, risciacquate la camicia abbondantemente con acqua fredda o procedete con il comune lavaggio: addio aloni gialli!
Percarbonato
Oltre al bicarbonato, è possibile utilizzare anche il percarbonato, il quale vanta proprietà sbiancanti ancora più efficaci, a patto che sia utilizzato ad alte temperature (50°) che gli permettono di rilasciare ossigeno e di eliminare le macchie.
Immergete, quindi, la camicia in una bacinella contenente acqua calda e un po’ di percarbonato. Circa la dose, vi consigliamo di consultare l’etichetta del prodotto.
Dopodiché, mettete in ammollo la camicia per un paio d’ore. In alternativa, potete anche direttamente realizzare una pasta con acqua e percarbonato e applicarla sulla macchia per una mezz’ora.
N.B Il percarbonato non va usato sulla microfibra, seta, rayon, lana e tessuti molto delicati. Non confondete il percarbonato di sodio con il perborato che presenta livelli di tossicità elevati per l’ambiente e per l’uomo
Dentifricio
Infine, ecco a voi l’ultimo trucchetto in grado di rimuovere le macchie gialle dalle vostre camicie: il dentifricio, il prodotto che solitamente utilizziamo per rendere bianchi e splendenti i nostri denti!
Vi basterà applicare direttamente un po’ di dentifricio sulla macchia da trattare e strofinare con uno spazzolino da denti o una spazzola a setole fino a quando non vedere sbiadire la macchia. A questo punto, procedete al lavaggio.
Avvertenze
È consigliabile consultare sempre le etichette di lavaggio dei capi da trattare prima di utilizzare gli ingredienti consigliati.