Vai al contenuto

Come riutilizzare la crema solare avanzata

Giuliana Mele
crema solare avanzata

A quante di voi capita di comprare creme solari, a volte anche abbastanza costose, e ritrovarvi, poi, a fine estate con i flaconi ancora a metà perché non siete riuscite a consumarle?

La cosa peggiore, poi, è che non si possono conservare per il prossimo anno, perché hanno una scadenza (solitamente va dai 6 ai 12 mesi dopo l’apertura), oltre il quale il filtro solare potrebbe non funzionare più correttamente. Capita spesso, quindi, a fine estate, di ritrovarci con i flaconi ancora quasi pieni o, in ogni caso, non del tutto vuoti e chiederci, quindi, cosa poter fare con la crema solare avanzata in modo da non gettarla via.

Ma vi diamo una buona notizia: non dovrete mai più buttarle via! È possibile, infatti, riutilizzare le creme solari scadute o avanzate per alcuni usi domestici o cosmetici.

Riutilizzare la crema solare in casa

Innanzitutto, vediamo come utilizzare la crema solare avanzata in casa in modo da pulire varie superfici presenti in casa!

Per pulire divani o borse in pelle

Grazie alla sua proprietà idratante e lucidante, le creme solari sono molto efficaci per pulire le superfici in pelle, in quanto agiscono similmente a un comune latte detergente.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere un po’ di crema solare su un panno umido e passarlo, poi, su eventuali macchie o aloni presenti sui vostri divani, scarpe, borse o altri oggetti di pelle. A questo punto, passate un panno inumidito con acqua, rimuovete il prodotto in eccesso e asciugate il tessuto con un panno asciutto.

Per lucidare il legno

Oltre a pulire, nutrire e lucidare la pelle, però, le creme solari vantano anche un potere lucidante che può venire in nostro soccorso per rendere come nuove le superfici di legno che, col tempo, tendono ad opacizzarsi. Su un panno pulito, quindi, versate una piccola quantità di crema solare e passatelo, poi, sul mobile di legno, strofinando delicatamente. Lasciate agire per un po’, dopodiché asciugate con un altro panno: i vostri mobili in legno sembreranno brillanti come non mai!

N.B Vi consigliamo sempre di fare una prova su angoli nascosti per essere certe di non danneggiare le superfici.

Per pulire il metallo ossidato

Quante volte vi è capitato di scorgere quelle tanto fastidiose macchie di nero dovute all’ossidazione sulle vostre superfici di metallo? Immagino spesso! Per quanto sia inevitabile la loro formazione, è possibile rimuoverle e lucidare queste superfici ricorrendo alle creme solari avanzate. Anche in questo caso, quindi, il rimedio è molto semplice, in quanto vi basterà applicare un po’ di crema su un panno e strofinarla sulla macchia nera dovuta all’ossidazione. Fate agire, dopodiché strofinate e risciacquate.

Per eliminare i residui di colla

Se vi ritrovare residui di colla sui mobili o altre superfici dove magari avevate applicato prima degli adesivi e non sapete come toglierle, abbiamo una buona notizia per voi: vi basta la crema solare! Questa, infatti, contiene un po’ di olio dentro in grado di sciogliere questi residui ed eliminarli! Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare un po’ di crema direttamente sull’alone dovuto alla colla, lasciare in posa per un po’ e risciacquare abbondantemente!

Riutilizzare la crema solare per il corpo e i capelli

La crema solare riciclata, però, può essere utilizzata anche per uso cosmetico per idratare pelle e capelli, entrambi stressati dopo l’estate a causa dell’esposizione solare. Vediamo, quindi, come fare!

Crema idratante

Se avete bisogno di una comune crema idratante per nutrire la pelle del vostro corpo secca, non comprate altre creme, in quanto vi basterà quella solare avanzata, grazie alla sua funzione idratante. Applicatela, quindi, quotidianamente, così come facevate in spiaggia e massaggiatela in modo da favorire l’assorbimento. La presenza di sostanze nutrienti al suo interno aiuterà a rendere la vostra pelle liscia e morbida!

Maschera per capelli

Se invece avete bisogno di un trattamento rigenerante per i vostri capelli, ecco il rimedio che fa per voi da provare con la crema solare avanzata: la maschera per capelli fai da te. Prima di fare lo shampoo, quindi, applicate un po’ di crema direttamente sulle lunghezze dei capelli e lasciatela agire per almeno 10 minuti. Poi, procedete con lo shampoo e noterete che i vostri capelli saranno subito più morbidi e nutriti!

Scrub leviganti

Infine, sarete felici di sapere che la crema solare avanzata può essere utilizzata anche per realizzare uno scrub levigante per viso e per corpo, da effettuare soprattutto dopo giorni di esposizione in modo da “ripulire” la pelle dalle cellule morte. In una ciotola, quindi, versate un po’ di crema (le quantità variano in base alla zona del corpo dove volete effettuare lo scrub) e aggiungete, poi, un po’ di sale grosso o lo zucchero di canna, in quanto svolgono un’azione abrasiva delicata.

Una volta mescolato il tutto, applicate il composto sulla pelle, effettuando dei movimenti circolari così da favorire l’assorbimento. Lasciate agire per un po’, dopodiché procedete con la doccia.

N.B Vi raccomandiamo di non esagerare con la quantità di sale o di zucchero: una consistenza troppo “ruvida” potrebbe e irritare le pelli più delicate!

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI