Vai al contenuto

Un Secchio d’Acqua e Aceto basta per pulire a fondo tutto il Balcone

Redazione
secchio-acqua-aceto-balcone

La pulizia del balcone, soprattutto in estate, può rivelarsi una vera faticaccia!

Non a caso gli orari più indicati per dedicarsi alla cura del balcone sono all’alba, quando il sole sta per sorgere o la sera, dopo che il sole è calato.

Per rendere il tutto più veloce, ma soprattutto efficace, vi consiglio di usare l’aceto, da sempre un alleato del pulito!

Lo dovrete unire ad un secchio d’acqua e il gioco è fatto!

Attenzione! Se avete elementi in marmo o pietra naturale fiori al balcone, non potete usare l’aceto. Inoltre vi esorto a cambiare il secchio ogni volta che vedete l’acqua troppo scura.

Ringhiere

Le ringhiere sono gli elementi del balcone che tendono ad accumulare maggiormente la polvere, soprattutto negli angoli.

Per sgrassarle a fondo dovrete riempire un secchio d’acqua calda e 1 bicchiere d’aceto, se volete un po’ di profumo aggiungete il succo di 1 limone.

Vi consiglio prima di togliere un po’ di polvere con una scopa dalle setole dure e poi di immergere un panno nella soluzione di acqua e aceto per pulire a fondo.

Vedrete che la ringhierà sarà come nuova!

Davanzali

Passiamo adesso ai davanzali del balcone, i quali risultano terreno fertile per ogni tipo d’insetto!

L’aceto è un ottimo repellente per tanti tipi di insetti, quindi risulta la soluzione ideale e si prendono due piccioni con una fava, la pulizia e l’allontanamento degli animaletti poco graditi.

Dovrete lavarlo con una spugna morbida imbevuta in una soluzione di acqua e aceto, successivamente sciacquate e lasciate asciugare.

Attenzione! Se il vostro davanzale è in marmo, non potrete usare l’aceto, vi consiglio piuttosto di lavare con il bicarbonato di sodio.

Pavimento

Passiamo adesso al pavimento del balcone, il quale non è sempre una passeggiata da lavare!

Vediamo in che modo gestire le diverse tipologie di pavimento per averlo sempre perfetto!

Potete usare un secchio d’acqua calda con 1 bicchiere d’aceto per i pavimenti in cotto (tipici di balconi e terrazzi) o in gres porcellanato…vedrete che fantastico risultato!

Nel caso di pavimenti in marmo, legno o pietra naturale non potete usare l’aceto, ma 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia.

Vasi delle piante

Come detto prima, l’aceto è un ottimo repellente per gli insetti, dunque sarà l’ideale per lavare anche i vasi delle piante che si trovano fuori al balcone per contrastarne l’arrivo.

Immergete la spugna morbida nel secchio con acqua e lavate strofinando sulle macchie, dopodiché sciacquate abbondantemente il vaso e lasciate asciugare al sole.

Torneranno come nuovi!

Veranda

Ultimo consiglio con l’aceto per il balcone è la veranda, anche questa covo di tantissima polvere.

Per liberarvi di tutto lo sporco basterà soltanto un secchio d’acqua calda con un bicchiere d’aceto di mele (che è il più profumato).

Se ci sono macchie, potete usare una spugna non troppo abrasiva, per la polvere invece passate prima una scopa e poi un panno in microfibra umido.

Quando notate che l’acqua diventa troppo scura, raccomando di cambiare il secchio.

Avvertenze

Provate i rimedi prima in angoli non visibili e ricordate che su marmo e pietra naturale non può andare l’aceto.

Condividi

COSA SCOPRIRAI