Vai al contenuto

Come pulire le sedie bianche in plastica da giardino?

Giuliana Mele
sbiancare-sedie-giardino-resina

Con l’arrivo delle belle giornate di sole, non c’è niente di più bello che stare sulla propria terrazza o giardino a godersi l’aria fresca in solitudine o in compagnia degli amici. Per questo, è il momento di pulire le sedie da esterno che per tanto tempo sono state esposte alle intemperie o magari riposte in cantina e hanno, quindi, accumulato molta sporco.

Le sedie bianche di plastica possono perdere la loro lucentezza e mostrare segni di macchie e ingiallimento nel corso del tempo ma non dovete buttarle via e comprarne altre nuove, perché è possibile renderle bianche come se fossero nuove.

Oggi infatti esploreremo alcuni metodi efficaci e facili da usare per sbiancare le sedie bianche, utilizzando ingredienti che sicuramente avrete in casa e possono esservi di grande aiuto.

Sapone di Marsiglia

Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il sapone di Marsiglia, noto proprio per le sue proprietà pulenti e sgrassanti molto delicate. Perciò, se volete sbiancare le vostre sedie da giardino, diluite qualche scaglia di questo sapone in un litro di acqua e travasate la miscela così ottenuta in un flacone spray. Dopodiché, spruzzatela sull’intera superficie della sedia, strofinate con una spugnetta morbida soprattutto sui punti più “anneriti” e risciacquate con acqua fresca. E voilà: addio sporco!

Aceto bianco

Un altro ingrediente molto efficace per sbiancare le superfici delle vostre sedie è l’aceto bianco, noto a partire dalle nostre nonne proprio per le sue proprietà sbiancanti. Non a caso, infatti, viene utilizzato anche come sostituto alla candeggina per conferire candore al bucato! Diluite, quindi, mezzo bicchiere di aceto in un litro d’acqua e mescolate. Poi, utilizzate la soluzione spargendola direttamente sulle sedie con un panno, oppure spruzzandolo mediante un comodo vaporizzatore. Infine, strofinate e risciacquate.

Acido citrico

Se volete utilizzare un ingrediente dall’approccio più ecologico rispetto all’aceto, potete provare l’acido citrico, un composto derivante dagli agrumi che vanta proprietà sbiancanti, pulenti e anticalcare. È, infatti, molto utilizzato per rimuovere il calcare dalla lavatrice e dalla lavastoviglie! Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare 150 grammi di acido citrico in una bacinella contenente un litro di acqua tiepida e immergere una spugna all’interno di questa miscela. Infine, passatela sulla sedia, strofinate e risciacquatela.

Limone

Quando si parla di ingredienti da dispensa in grado di sbiancare, non si può non menzionare il limone, in grado di rendere bianche le varie superfici. Ricordiamo, infatti, che è raccomandato anche per sbiancare i sanitari ingialliti! Vi basterà versare il succo di mezzo limone in un litro di acqua e strofinare, poi, il composto così ottenuto sulle sedie. Infine, risciacquate e il gioco è fatto!

Acqua ossigenata

Le vostre sedie non sono ancora bianche come avreste voluto? Non disperate! Abbiamo noi il rimedio che fa per voi: l’acqua ossigenata. Sebbene, infatti, non sia propriamente naturale, è comunque ecologico e perciò vale la pena provarlo per far tornare le vostre sedie come nuove! Aggiungete, quindi, 3 cucchiai di acqua ossigenata2 cucchiai di bicarbonato in 1 litro di acqua e immergete, poi, un panno in questa soluzione. A questo punto, strofinatela sulle sedie energicamente e risciacquate: il nero sarà solo un brutto ricordo!

N.B Vi raccomandiamo di utilizzare sempre l’acqua ossigenata a volumi bassi, quali 10 volumi (3%) o massimo 12, in quanto è innocua. A concentrazioni più elevate, ha un alto livello di irritabilità e tossicità anche a contatto con la pelle.

Crema fai da te al Bicarbonato

Per la preparazione di questa crema fai da te, tutto ciò di cui avrete bisogno è il bicarbonato. Questo ingrediente, infatti, è noto proprio per le
sue proprietà sbiancanti e pulenti in grado di rimuovere le macchie più difficili.

Prendete, quindi:

  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di acqua

Iniziate con il versare in una ciotola il bicarbonato e l’acqua e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa.

A questo punto, servitevi di un vecchio spazzolino e spalmate direttamente la pasta sulla macchia presente sulla sedia o sul tavolo.

Ovviamente, potete anche produrre una quantità maggiore di questa crema e distribuirla lungo tutta la superficie che desiderate sbiancare.

Lasciate agire per circa un’ora, dopodiché, risciacquate con acqua per eliminare tutta la crema. Grazie alla sua proprietà sbiancante, questo rimedio risulta davvero molto efficace per rimuovere le macchie gialle. Inoltre, è in grado di eliminare le macchie di sporco più ostinate.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI