Vai al contenuto

Come pulire il forno con l’aceto bianco di alcol

Giuliana Mele
forno aceto bianco di alcol

Per quanto il forno sia un elettrodomestico in grado di venire in nostro soccorso per preparare piatti gustosissimi, ci fa anche dannare quando bisogna pulirlo. Diciamocelo, le incrostazioni di grasso e di bruciato che si formano nel forno non sono tanto facili da rimuovere e, a volte, diventa davvero una fatica. E quanto è brutto avere un forno pieno di macchie di grasso, di bruciato e di unto?

Per evitare di arrivare a questo punto, quindi, dovremmo procedere a una pulizia profonda del forno. Per fortuna, quest’operazione può essere veloce ed efficace con l’utilizzo di un ingrediente naturale molto facile da reperire: l’aceto bianco di alcol. Perciò, vediamo insieme come usarlo!

Vano forno

Il vano forno è sicuramente la parte di questo elettrodomestico più soggetta alla formazione di macchie e di incrostazioni, in quanto è la componente che “accoglie” le nostre teglie. Ma l’aceto può fare la differenza, in quanto sarà in grado di rimuovere persino le incrostazioni più ostinate. Aggiungete, quindi, mezzo bicchiere di aceto in 1 litro di acqua e travasate, poi, il tutto in un flacone spray.

A questo punto, non vi resta che spruzzare la miscela all’interno del vano forno, insistendo, in particolare, sulle parti dove sono maggiormente presenti le incrostazioni e le macchie e strofinare, poi, con una spugnetta imbevuta di acqua fino a rimuovere tutto lo sporco.

Metodo della ciotola

Il rimedio consiste nel portare a ebollizione 2 bicchieri di aceto bianco di alcool. Versateli, poi, in due ciotole e riponetele nel forno quando sono ancora fumanti. Chiudete lo sportello del forno e lasciatele agire per circa 30 minuti. Durante questo tempo di posa, infatti, i fumi ammorbidiranno lo sporco e le incrostazioni presenti.

A questo punto, aprite lo sportello e risciacquate con acqua e aceto bianco lavando via gli ultimi residui e ottenendo, così, un forno pulitissimo. Infine, aprite lo sportello e risciacquate con acqua e aceto bianco lavando via gli ultimi residui: il vostro forno sarà libero dalle incrostazioni e pulito come non mai! N.B Vi raccomandiamo di fare sempre attenzione durante la pulizia del vostro forno e di accertarvi che si sia raffreddato prima di risciacquarlo. Inoltre, accertatevi sempre che la corrente sia staccata.

Metodo dello spray

Iniziate con il rimuovere le griglie interne così da svuotare il vano. Dopodiché, aggiungete mezzo bicchiere di aceto bianco di alcol, mescolatelo in 1 litro di acqua e versate il tutto in un flacone spray. A questo punto, spruzzate la miscela all’interno del vano forno e insistete, in particolare, sulle parti in cui sono presenti maggiormente le incrostazioni e le macchie. Strofinate, poi, con una spugnetta imbevuta di acqua fino a rimuovere tutto lo sporco.

Griglie

Una volta pulito il vano forno, sempre usando l’aceto, passate alla pulizia delle griglie. Estraetele, quindi, dal forno e mettetele nel lavandino o in una bacinella contenente acqua calda. A questo punto, versate l’aceto in un flacone spray e vaporizzatelo direttamente sulle griglie. Lasciate agire per un po’, dopodiché strofinate accuratamente con una spugnetta, insistendo soprattutto sui punti dove le incrostazioni sono più ostinate. L’aceto, infatti, ha proprietà sgrassanti e disincrostanti in grado di rimuovere le macchie di grasso e di bruciato più resistenti anche dal piano cottura! Infine, risciacquate con acqua e lasciate asciugare le griglie all’aperto prima di rimetterle nel vano forno: saranno come nuove!

Pulizia del vetro del forno

E ora non ci resta che pulire a fondo il vetro del forno per una pulizia completa del vostro elettrodomestico! Anche in questo caso, l’aceto può essere una manna dal cielo, in quanto le sue proprietà non solo saranno utili a rimuovere le incrostazioni, ma anche a lucidare la superficie! Non a caso, infatti, l’aceto viene utilizzato proprio per rendere brillanti i vetri!

Mescolate, quindi, 2 cucchiai di aceto bianco di alcol 400 ml di acqua e versate la miscela così ottenuta in un flacone con spray. Dopodiché, vaporizzatela sul forno e lasciate agire per circa 15 minuti. Infine, strofinate con una spugnetta morbida sui vetri e risciacquate la spugna di tanto in tanto fino a quando il vetro non vi sembrerà pulito.

In caso di macchie e incrostazioni molto ostinate, potete anche provare a riscaldare il forno a una temperatura di circa 40° C prima di pulirlo, così da ammorbidire le incrostazioni, dopodiché aprite il forno, aspettate qualche minuto per lasciarlo raffreddare e spruzzate la soluzione di aceto e acqua.

Lasciate agire per un po’ e risciacquate con una spugna imbevuta di acqua. Il vostro forno sarà pulito da cima a fondo!

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI