Vai al contenuto

Come pulire e lucidare rame e ottone con rimedi naturali

Giuliana Mele
come-lucidare-rame-ottone

Anticamente gli utensili da cucina erano composti da rame ed ottone e duravano tantissimo nel tempo. Ad oggi vengono usate molto meno, ma rappresentano un complemento d’arredo fantastico da esporre in cucina per dare un tocco rustico!

Tuttavia il tempo fa il suo corso e le pentole man mano si scuriscono e creano quegli aloni antiestetici dati dall’ossidazione. Per farle tornare lucidissime ci sono dei metodi efficaci che ripristinano la brillantezza del rame e dell’ottone.

Gli oggetti in rame e ottone ci riportano un po’ ai tempi passati! Pensiamo, ad esempio, a pentole, padelle e utensili vari che ogni tanto ci capita di vedere nelle case che non sono ultra moderne. Sono oggetti tramandati nel tempo e spesso a loro è legato un grande valore affettivo.

Inoltre si tratta di materiali durevoli nel tempo e che difficilmente si rompono: per questo, soprattutto prima dell’avvento della plastica, erano di gran lunga alcuni alcuni dei materiali preferiti per oggetti di diversa natura e scopo.

Pentole antiche, suppellettili, pomelli e manici, strumenti musicali: il rame e l’ottone sono presenti in casa nostra più di quanto possiamo immaginare. Con i loro colori che vanno dal dorato marrone (per l’ottone) al dorato rossiccio (per il rame), questi elementi danno un tocco di brillantezza alle nostre case. Ma come pulire e lucidare gli oggetti in rame e ottone? Ci sono metodi naturali per ridargli lucentezza?

Limone per pulire il rame

Il limone è uno dei vostri principali alleati nelle pulizie di casa. Il suo succo viene da sempre utilizzato per pulire e lucidare l’ottone e il rame, ma è molto efficace anche per altri materiali, come lo zinco. Per utilizzarlo:

  1. spremete il succo di due limoni in un bicchiere
  2. diluitelo con un po’ d’acqua.
  3. Poi, imbeveteci dentro un batuffolo di cotone
  4. passatelo sull’oggetto che volete lucidare.

Grazie alle sue proprietà pulenti, il succo di limone renderà l’ottone e il rame brillanti come non mai!

Limone e Bicarbonato di Sodio

In alternativa, soprattutto per gli oggetti più grandi e con intarsi, potete anche creare un composto pastoso con succo di limone e bicarbonato di sodio. Prendete il composto e passatelo su tutta la superficie dell’oggetto. Lasciate agire per qualche minuto. Poi, sciacquate il tutto con acqua fresca.

Limone e Sale

Potete usare il trucchetto in due modi diversi:

  • Primo metodo: tagliate il limone a metà, spargeteci il sale fino sopra e strofinate sulla pentola in rame risciacquando e ripetendo il passaggio finché non si saranno tolte eventuali macchie.
  • Secondo metodo: fate una pastella con 1 cucchiaio e mezzo di sale e succo di limone a filo fino ad ottenere un composto denso. Strofinae con una spugna non abrasiva e risciacquate.

Pomodoro per lucidare il rame

Un alimento da non usare solo… in cucina! Il pomodoro, e in particolare il suo succo, ha naturali proprietà disinfettanti e lucidanti. Per usarlo al meglio, vi basterà prendere un pomodoro di medie dimensioni, tagliarlo a metà e sfregarlo sull’oggetto in rame o ottone. Poi, risciacquate il tutto con acqua fresca. Che si tratti di un pomello in ottone o di una pentola in rame, il risultato sarà davvero eccezionale! Provare per credere!

Farina e Sale per lucidare il rame

Restiamo in tema di prodotti alimentari con un vero e proprio segreto: l’effetto lucidante della farina! La farina, infatti, se unita a un pizzico di sale grosso e un cucchiaio di aceto, forma una sorta di pasta dalle proprietà lucidanti. Vi basterà passare la pasta sull’oggetto in rame e in ottone, sfregare bene soprattutto nei punti dove sono presenti macchie e aloni.

Poi, risciacquate con abbondante acqua rimuovendo attentamente ogni residuo di farina. L’oggetto in rame o ottone risulterà così perfettamente pulito e lucidato.

Sapone di Marsiglia per pulire il rame

Il classico dei classici: il sapone di Marsiglia è utilissimo soprattutto per pulire e lucidare gli oggetti di rame e ottone più piccoli. Prendete una bacinella, riempitela d’acqua tiepida e versateci dentro del sapone di Marsiglia (liquido o in scaglie). Poi, immergeteci dentro l’oggetto che volete lucidare e lasciatelo per circa dieci minuti.

Riprendetelo e sciacquatelo con acqua, asciugandolo con un panno in lana. Il sapone di Marsiglia aiuta a rimuovere le parti ossidate, ridonando all’oggetto la sua originaria brillantezza.

Olio di lino per lucidare le pentole di rame

Per gli oggetti un po’ più grandi, come pentole o pomelli e maniglie, una soluzione molto comoda è l’utilizzo dell’olio di lino. Vi basterà diluirne qualche goccia in acqua calda. Se volete potenziarne l’effetto potete anche aggiungere un cucchiaio di aceto bianco. Utilizzate il composto, imbevendone un batuffolo di cotone e passandolo su tutta la superficie dell’oggetto in rame o ottone. L’olio di lino, infatti, oltre a rimuovere le macchie, crea una patina protettiva che protegge dagli agenti esterni rallentando il processo di ossidazione.

Cipolla per lucidare l’ottone

Indecisi su come utilizzare quell’ultima cipolla rimasta in cucina? Lucidare il rame e l’ottone è un’alternativa possibile! Vi basterà prendere la cipolla cruda, tagliarla a metà e sfregarla sull’oggetto in rame o ottone. Poi, potete strofinare la stessa superficie con uno spazzolino da denti che vi aiuterà a raggiungere i punti un po’ meno facili da toccare con la superficie della cipolla. Grazie agli agenti naturali in essa contenuti, la cipolla disinfetta il rame e l’ottone, li disincrosta e li rende lucenti.

Aceto e sale

Un rimedio da provare per riportare il rame della nonna alla bellezza originaria consiste nel combinare due ingredienti da dispensa: l’aceto e il sale.

Aggiungete, quindi, 2 cucchiai di sale fino da cucina in una ciotolina e versate a filo l’aceto, fino ad ottenere un composto non molto denso. Dopodiché, immergete un panno in microfibra inumidito o l’ovatta nella pasta e strofinatelo per bene sul rame opacizzato o sporco.

Infine, risciacquate abbondantemente e asciugate con un panno in lana. L’azione abrasiva del sale, combinata con la funzione lucidante dell’aceto renderanno il rame della vostra nonna come nuovo!

Olio d’oliva per lucidare le pentole in rame

Quando c’è bisogno di lucidare al meglio, allora non possiamo fare a meno di servirci dell’olio d’oliva! Tante volte se n’è parlato anche in relazione al legno, ma anche per avere rame e ottone come nuovi è la soluzione giusta. Dovrete mettere qualche goccia d’olio d’oliva su un batuffolo d’ovatta o un disco di cotone e strofinare energicamente su tutta la superficie in rame. Aspettate mezz’ora, poi togliete l’olio con un tovagliolo e risciacquate…sarà come nuovo!

Mix pulente fai da te

Ultimo metodo che vedremo insieme è un mix pulente, ideale per dire addio alle macchie opache e nere su rame e ottone!

Ingredienti

  • 100 ml di succo di limone
  • 200 ml di aceto di mele
  • 1 cucchiaino d’olio d’oliva

Mescolate insieme tutti questi elementi fino ad ottenere un solo composto. Versate all’interno di un vaporizzatore e spruzzate sugli oggetti da trattare. Strofinate con una spugna morbida, dopodiché dovrete soltanto risciacquare e asciugare accuratamente.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI