Vai al contenuto

Il metodo facile per fare l’acqua di rose in casa!

Maddy Cimmino
acqua-di-rose-ascensione

L’acqua di rose era il segreto delle nostre nonne per avere una pelle sempre idratata, luminosa e priva di imperfezioni.

Grazie, infatti, al suo potere lenitivo, astringente e tonificante, associato anche al profumo gradevole e delicato, sembra essere davvero un elisir di eterna giovinezza.

Ma sapevate che è possibile fare l’acqua di rose in casa in maniera facile e veloce? Vediamo insieme come!

Preparazione

L’acqua di rose è una soluzione acquosa che si ottiene, in genere, dai petali di Rosa gallica, Rosa canina o Rosa damascena.

Prepararla a casa è davvero molto semplice, in quanto bastano solo pochi ingredienti e un tempo di preparazione inferiore ai 40 minuti.

Tutto ciò che vi occorre è:

  • 1 tazza di petali di rosa
  • 2 tazze di acqua distillata (circa 500 ml)

Vi raccomandiamo di utilizzare sempre fiori su cui non sono stati utilizzati insetticidi, pesticidi ed erbicidi.

Raccogliete, quindi, in maniera accurata i petali di rosa (meglio se rosse o rosa) e lavateli in acqua fredda così da rimuovere tutta la sporcizia o eventuali insetti.

A questo punto, immergeteli in una pentola contenente acqua distillata e fate bollire il tutto. Quando inizia a bollire, coprite la pentola così da non far uscire il vapore e lasciate sul fuoco altri 15 minuti tenendo la fiamma bassa.

A questo punto, spegnete il fuoco e fate riposare la miscela nella pentola per un’altra ora così da intensificare il profumo.

Infine, filtrate il tutto e versatelo in una bottiglia di vetro. Conservatela in frigorifero per massimo 3 mesi.

In alternativa alla tecnica vista, è possibile anche ottenere l’acqua di rose mediante la macerazione a freddo.

In questo caso, quindi, riunite tutti i petali di rosa in garze o sacchetti appositi, dopodiché immergeteli in un recipiente con acqua fredda demineralizzata.

Chiudete, poi, il recipiente e lasciate macerare i petali di rosa per un’intera notte. L’indomani, filtrate il liquido e conservatelo nel frigorifero.

La vostra acqua di rose è pronta per essere utilizzata!

Proprietà, benefici e utilizzi

Una volta visto come preparare l’acqua di rose, vediamo insieme le sue proprietà, benefici e utilizzi.

Per la pelle

Le proprietà cosmetiche dell’acqua di rose la rendono molto efficace per le pelli secche, sensibili e acneiche. Inoltre, ha anche un effetto anti- age, grazie alla vitamina A.B,C e vitamina E che svolgono un’azione tonificante e antiossidante.

In breve, può essere utilizzata contro l’acne e i brufoli, la dermatite seborroica, la psoriasi e l’eczema in quanto svolge un’azione disinfettante, purificante e lenitiva.

Per sfruttare i suoi benefici, vi basterà utilizzarla come tonico rinfrescante dopo esservi struccate.

Da non sottovalutare, inoltre, la sua capacità di sgonfiare le occhiaie e alleviare la stanchezza degli occhi dopo ore al computer.

In questo caso, utilizzate dei dischetti struccanti impregnati di acqua di rose e poggiateli sugli occhi.

Per i capelli

Oltre alla pelle, però, l’acqua di rose porta numerosi benefici anche ai capelli, in quanto aiuta prevenirne la caduta e a ridurre l’eccesso di sebo.

In particolare, si è dimostrata utile per stimolare e accelerare la crescita dei capelli grazie alle proprietà stimolanti della vitamina A, C, K e E.

Per utilizzarla, vi basterà applicarla sul cuoio capelluto e sui capelli prima di fare lo shampoo e lasciarla agire per circa mezz’ora. Dopodiché, procedete con il consueto lavaggio dei capelli.

Altri benefici

L’acqua di rose, però, non è utile solo in cosmesi, in quanto possiede numerosi altri benefici.

Innanzitutto, potete alleviare il mal di testa, applicando un impacco di acqua di rose sulla fronte per circa un’ora.

Inoltre, allevia i dolori mestruali o altre infiammazioni: vi basterà applicarla con un batuffolo di cotone sulle zone infiammate.

Infine, è in grado di far ritrovare la giusta energia e di scacciare le ansie e le paure se versate qualche goccia nella vasca durante il bagno.

Insomma, questa acqua sembra essere un regalo della natura per farci sentire sempre belle e fresche come una rosa.

Controindicazioni

I soggetti particolarmente sensibili devono prestare molta attenzione poiché l’acqua di rosa potrebbe contenere composti potenzialmente allergizzanti, dunque poco tollerati, e causare reazioni allergiche inaspettate.

Accertatevi, quindi, che il tonico sia adatto per la vostra pelle.

Ricette di bellezza

Volete una pelle sana e perfetta naturalmente? Vi consigliamo altre ricette fai da te:

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.
Condividi

COSA SCOPRIRAI