Vai al contenuto

Come lucidare le posate in argento del servizio buono

Rosanna Guasco
aloni-posate

Le posate in argento, con il loro fascino intramontabile e l’eleganza che conferiscono alla tavola, sono un vero tesoro nelle nostre case.

Nel corso del tempo, ahimè, possono perdere la loro lucentezza a causa dell’ossidazione. Se ti è capitato che il servizio buono di posate si sia rovinato, non preoccuparti!

Puoi lucidarle in poco tempo e con metodi naturali che troverai in casa tua, scopriamo insieme tutti i passaggi!

Bicarbonato di Sodio

Non posso iniziare a dirti tutti i trucchetti senza mettere il bicarbonato di sodio in cima a tutti.

Stiamo parlando di un prodotto che, anno dopo anno, si è rivelato un alleato prezioso per rimuovere l’ossidazione dall’argento, dunque sarà perfetto per le tue posate.

Tutto quello che dovrai fare è preparare una pasta con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e acqua a filo, mescola energicamente e fermati quando vedi che ha la consistenza di un gel.

Applica il composto sulle posate e lasciala agire per almeno 30-40 minuti. Quindi, con una spazzola a setole morbide, strofina delicatamente, risciacqua e asciuga con un panno il lana.

Noterai subito una grande differenza!

Aceto Bianco

Insieme al bicarbonato di sodio, anche l’aceto bianco si pone tra i trucchi migliori per dare nuova lucentezza al servizio buono di posate in argento. Le proprietà di questo prodotto, infatti, aiutano anche a lucidare il lavello in acciaio.

In questo caso, non dovrai far altro che mettere in ammollo le posate in una miscela di acqua calda e aceto bianco (una parte di aceto per due parti d’acqua) per circa mezz’ora.

Passato il tempo necessario, dovrai togliere le posate dalla soluzione e sciacquarle con abbondante acqua corrente; in seguito asciugale con un panno morbido e saranno lucidissime!

Succo di limone

Proprio come l’aceto, anche il succo di limone è noto per la sua capacità di rimuovere macchie e ossidazione, oltre ad essere fantastico per lucidare qualsiasi superficie opaca.

Spremi il succo di un limone su un panno morbido o una spugna e strofina energicamente sulle posate. Successivamente metti in ammollo in acqua calda e succo di 1 limone per 30 minuti.

A questo punto non dovrai far altro che risciacquare e asciugare accuratamente. Il risultato sarà una lucentezza naturale che rende le tue posate in argento come nuove!

Trucchetto del Sale

Conosci il trucchetto del sale? Se no, è arrivato il momento di capire nel dettaglio questo fantastico metodo che renderà il servizio buono di posate splendente!

Il sale e la carta alluminio possono collaborare insieme per eliminare l’ossidazione in un batter d’occhio. Il sale possiede un forte potere sgrassante, mentre l’alluminio provvede a mandare via la patina scura, anche se ostinata.

Posiziona un foglio di carta alluminio nel fondo di una ciotola resistente al calore, posiziona le posate e ricoprile con una manciata di sale grosso; successivamente versa dell’acqua molto calda e lascia in ammollo per un paio d’ore.

Quando l’acqua diventa tiepida, togli i gioielli uno ad uno, strofina sopra un panno in microfibra e asciuga accuratamente.

Olio d’Oliva

Dopo la pulizia, per proteggere e dare maggiore lucentezza alle posate, puoi utilizzare olio d’oliva.

Applica un po’ di olio su un panno morbido e strofinalo sulle posate pulite. Questo creerà una sottile pellicola protettiva, preservando la bellezza dell’argento nel tempo.

Condividi

COSA SCOPRIRAI