Come fissare i colori sui tessuti con rimedi naturali
Apriamo il cestello della lavatrice, raccogliamo i nostri capi ed ecco che arriva la brutta sorpresa: i nostri indumenti colorati si sono sbiaditi.
Purtroppo, ciò avviene a causa delle tinture utilizzate per colorare i tessuti, che non sono ben fissate nelle fibre e, perciò, tendono a disperdersi.
Ma è possibile fissare e ravvivare i colori sui tessuti con alcuni rimedi naturali facili, veloci ed economici.
Cosa scoprirai?
Aceto bianco
Il primo rimedio per fissare i colori sui vestiti consiste nell’utilizzare il tanto amato aceto bianco.
Questo ingrediente è in grado non solo di ravvivare il bianco, ma di mantenere vivace il colore dei capi.
Riempite, quindi, una bacinella con acqua fredda e versate al suo interno circa 4 cucchiai di aceto bianco. Poi immergete i vestiti nella bacinella fino a ricoprirli completamente di acqua e lasciateli in ammollo per circa 3 ore.
Infine risciacquate il capo in acqua fredda e procedete al comune lavaggio a mano con acqua e sapone di Marsiglia.
Ricordatevi, però, di utilizzare sempre l’acqua fredda e mai quella calda: l’acqua calda, infatti, è un’altra causa della dispersione del colore.
Questo trattamento è prelavaggio ed è ottimo sia per i capi neri che per quelli colorati.
Prima di passare agli altri metodi per fissare i colori dei tessuti, ecco un video dettagliato del procedimento:
Sale grosso
Per ravvivare il colore dei vestiti potete scegliere di usare anche del semplice sale grosso da cucina. Similmente all’aceto, il sale è in grado di rendere più luminosi i colori.
Versate, quindi, 2 cucchiai di sale grosso in una bacinella contenente circa 2 litri di acqua fredda.
A questo punto, immergete all’interno della miscela il vostro indumento e lasciatelo in ammollo per circa 1 ora.
Infine, risciacquate e procedete con il normale lavaggio a mano.
Per un effetto più efficace potete anche combinare l’azione dell’aceto con il sale. Aggiungete, quindi, una tazza di aceto bianco e voilà: i vostri capi saranno subito più luminosi!
Alloro
Un antico segreto delle nonne per non far sbiadire i tessuti consiste nell’utilizzare il bicarbonato e l’alloro.
Tutto ciò di cui avete bisogno per provare questo rimedio è 10 foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio.
Uniteli in una pentola di acqua e portate il tutto ad ebollizione.
Lasciate intiepidire per altri 20 minuti, dopodiché versate il contenuto della pentola in una bacinella e immergete i vostri capi.
Lasciateli in ammollo per tutta la notte, poi, procedete al consueto lavaggio a mano. In genere usiamo l’alloro per alcune ricette in cucina, ma le sue proprietà sono molteplici in casa, come potrete scoprire in questo video:
Come evitare che i tessuti sbiadiscano
Abbiamo, finora, visto come fissare il colore sui tessuti dei nostri vestiti con alcuni ingredienti naturali. Vediamo, ora, alcuni consigli da seguire per evitare che il bucato possa stingersi.
Fare lavaggi separati
Innanzitutto, vi consigliamo di effettuare un lavaggio separato dei capi nuovi. Durante il primo lavaggio, infatti, i capi colorati potrebbero perdere il loro colore.
Se avete notato, quindi, che un capo si è stinto durante il primo lavaggio, è probabile che tenderà a perdere ancora colore. Perciò, lavatelo da solo, quando possibile.
In particolare, ci sono tessuti più soggetti allo sbiadimento nei primi lavaggi, come il cotone e la seta.
Regolare la temperatura dell’acqua
Un’altra accorgimento molto importante per evitare lo sbiadimento consiste nel lavare i capi colorati a temperature sempre medie o basse. In breve: in acqua fredda.
In caso di capi particolarmente problematici limitiamo i lavaggi superiori a 40 gradi. L’acqua calda, infatti, favorisce la dispersione del colore.
Ordinare per colore
Infine, per evitare che i vestiti colorati sbiadiscano, è consigliabile lavare i capi insieme in base al colore.
Quindi, i blu con i blu, i rossi con i rossi, ecc. In questo modo impedirete ad alcuni capi di macchiare gli altri capi e di sbiadirsi.
Le tinte più a rischio sono quelle di colore rosso, verde e blu; perciò ordinate soprattutto bene questi colori.
Ricordiamo che bisogna seguire le etichette di lavaggio prima di agire di propria iniziativa.
È consigliabile lavare sempre i vestiti nuovi, e per diversi motivi: perché sono indossati anche da altre persone ma anche per i prodotti chimici utilizzati per tingere i tessuti, che andranno direttamente a contatto con la pelle.
L’aceto è un rimedio molto utile per fissare il colore al primo lavaggio. Anche mezzo bicchiere in una bacinella d’acqua è sufficiente.
Per non far stingere i capi ricorda di leggere bene le etichette di lavaggio, dividi i capi in base al colore e usa un detersivo appropriato.
È consigliabile lavare sempre i capi appena acquistati, magari anche a mano in acqua leggermente tiepida e detersivo ecologico delicato.