Vai al contenuto

Come fare un sacchetto repellente per i piccioni del balcone

Giuliana Mele
come-allontanare-piccioni-spezie

Uccelli di città, spesso sporchi, che volano sul vostro balcone alla ricerca di briciole: i piccioni sono tra i volatili più fastidiosi! Sono innocui, per alcuni addirittura simpatici, ma spesso lasciano i loro escrementi sul pavimento o sulle ringhiere dei balconi o si avvicinano alla nostra biancheria stesa ad asciugare, costringendoci a un nuovo lavaggio.

Non esiste una stagione in cui questi uccelli si presentano con più frequenza: possiamo sentirli tubare sul nostro balcone tutto l’anno. Ma esiste un modo efficace per tenerli lontani?

Ne esistono tanti, ma il più semplice ed efficace è il metodo delle tre spezie. Lo conoscete? Scopriamolo insieme.

Metodo del sacchetto

I piccioni, in realtà, non sopportano gli odori forti. Inoltre, questi uccelli non sopporterebbero il piccante, il cui odore è da loro associato al pericolo. Per questo, molto efficace è il metodo del sacchetto. Consiste nel mescolare tre spezie in polvere che avete in credenza.

Ingredienti e preparazione

Vi basterà mescolare

  • peperoncino,
  • cannella
  • pepe

e amalgamare il tutto e metterlo in dei sacchettini in tela. Poi, disponete i sacchettini in punti strategici del vostro balcone: appendeteli alle ringhiere, metteteli in quei punti del pavimento dove i piccioni si posano più spesso e vicino ai vostri stendini.

N.B: i vostri sacchettini alle spezie sono efficaci per circa 15 giorni. Poi, il loro contenuto andrebbe sostituito.

Inoltre, se piove, il sacchettino, bagnandosi, perde la sua efficacia. Se non avete sacchettini in tela, niente paura: potete mettere il mix di spezie in dei bicchierini (come quelli da caffé). In questo caso, però, attenzione che il bicchierino non si rovesci o che l’odore delle spezie non finisca per attirare insetti o altri piccoli animali.

Come pulire gli escrementi di piccione

Cosa fare, invece, per pulire eventuali escrementi che questi uccelli hanno lasciato sul nostro balcone? La scelta è vasta, ma potete ricorrere a un procedimento molto semplice.

Vi basterà versare sull’escremento dell’acqua calda, per cominciare a eliminarne lo strato più superficiale. Poi, strofinate con acqua e ammoniaca o, in alternativa, alcol denaturato.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI