Vai al contenuto

Come fare il lavaggio a vuoto per la lavatrice?

Giuliana Mele
lavaggio-a-vuoto-lavatrice

La lavatrice, si sa, è l’elettrodomestico di cui nessuno può fare a meno perché compie quotidianamente il duro lavoro di lavare i vestiti e farli uscire puliti e profumati. Lavaggio dopo lavaggio, però, anche la lavatrice tende a sporcarsi a causa degli accumuli di detersivo e di calcare che si depositano al suo interno e spesso non sono neppure visibili.

Ecco perché periodicamente è necessario usare metodi casalinghi che facciano tornare come nuova la nostra lavatrice! Oggi vogliamo proporvi dei lavaggi a vuoto semplici, economici ed efficaci! Scopriamo insieme come fare i lavaggi a vuoto in lavatrice con rimedi naturali!

Ogni quanto fare il lavaggio a vuoto per la lavatrice?

Il lavaggio a vuoto in lavatrice è una piccola attenzione che dobbiamo necessariamente dedicare a questo elettrodomestico. In base alle indicazioni di produzione, possiamo scegliere in quale momento sia meglio farlo e quante volte l’anno. C’è chi consiglia una volta al mese, ma in genere 1 volta ogni 2-3 mesi è più che sufficiente per avere una lavatrice sempre come nuova. Inoltre è consigliabile scegliere delle temperature molto alte, che permettano ai rimedi di sciogliersi bene e per avere un effetto igienizzante completo di tutte le componenti.

Lavaggio a vuoto con acido citrico

Se volete un lavaggio a vuoto che possa togliere i cattivi odori, il calcare e le macchie di muffa dal cestello potete usare l’acido citrico! Ormai sono sempre di più le persone che lo scelgono quotidianamente non solo in lavatrice, ma anche per dire addio al calcare da diverse superfici.

Si tratta di un composto derivante dagli agrumi che svolge diverse funzioni: è un potente anticalcare ed elimina tutti gli odori. Grazie al suo approccio eco-friendly, possiamo usarlo per fare un efficace lavaggio a vuoto in lavatrice senza inquinare l’ambiente.

Basta sciogliere 150 gr di acido citrico in 1 litro d’acqua tiepida, meglio se demineralizzata. L’intera miscela va versata nel cestello, poi va fatto partire il programma. Ma non è finita qui: se usate 100 ml di questa miscela ad ogni lavaggio, avrete un ammorbidente naturale e fai da te. In più non ci saranno cattivi odori in lavatrice.

Lavaggio a vuoto con aceto

Analogamente all’acido citrico, anche l’aceto è l’ideale per ripristinare la pulizia del vostro elettrodomestico! L’aceto è infatti un ottimo sgrassante e vi potrà aiutare soprattutto se ci sono accumuli di muffa dati dall’umidità. Dovrete versare 2 tazze piene di prodotto nel cestello e avviare un lavaggio a vuoto. Ricordate che le temperature devono essere alte altrimenti non potrà agire efficacemente.

Lavaggio a vuoto con bicarbonato di sodio

La star di tutti i rimedi naturali, ovvero il bicarbonato di sodio, non poteva assolutamente mancare alla nostra lista! Quest’elemento possiede un’azione abrasiva molto potente, inoltre il bicarbonato è una vera manna dal cielo quando viene utilizzato in lavatrice per rendere i panni più bianchi e lucenti! Versate 2 bicchieri di bicarbonato di sodio direttamente nel cestello della lavatrice e avviate il ciclo di lavaggio a vuoto. Vedrete che dopo non ci saranno più macchie e cattivi odori!

Lavaggio a vuoto con sale grosso

Sebbene possa sembrare un rimedio naturale insolito, il sale grosso è ottimo in lavatrice per i lavaggi a vuoto! Ne basterà una piccola quantità, infatti dovrete versare 1 bicchiere di prodotto all’interno del cestello e avviare il lavaggio. Vi raccomando di usare una temperatura superiore almeno a 40 gradi, altrimenti il sale non si scioglierà per bene e non potrà attuare tutte le sue proprietà pulenti.

Lavaggio a vuoto con limone

Come ultimo consiglio per avere una lavatrice come nuova non posso che suggerirvi il limone! L’agrume in questione ha infatti delle ottime proprietà sia per la pulizia della casa sia se usato in lavatrice! Per effettuare un lavaggio a vuoto con il limone, dovrete prendere 150 ml di succo e diluirlo in 1 litro d’acqua, successivamente inserite tutto all’interno del cestello della lavatrice e avviare il lavaggio con una temperatura di 60 gradi.

Lavaggio a vuoto con acqua ossigenata

Un altro ingrediente molto efficace per procedere con la pulizia interna della lavatrice è l’acqua ossigenata, la quale è in grado di pulire e di sbiancare. Sebbene, infatti, non sia un ingrediente propriamente naturale, ha comunque un approccio ecologico, perciò è consigliabile utilizzarlo in questi casi. Riempite, quindi, 1 tazza con 250 ml di prodotto e versate il tutto nel cestello della lavatrice. Dopodiché, avviate un ciclo di lavaggio a vuoto con una temperatura di almeno 60°. L’acqua ossigenata non solo sarà in grado di rimuovere il calcare ma anche la muffa, lo sporco e i cattivi odori.

Lavaggio a vuoto con percarbonato

Infine, vediamo un ultimo ingrediente considerato un “cugino” del bicarbonato ma molto più efficace. Di cosa stiamo parlando? Del percarbonato, il quale rilascia ossigeno a contatto con acqua molto calda. Questo prodotto, infatti, vanta proprietà sbiancanti molto efficaci che lo rendono un sostituto ecologico della candeggina in grado di conferire il candore ai capi ingialliti! Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere 2 cucchiai colmi di questo ingrediente nel cestello e avviare, poi, un ciclo di lavaggio a una temperatura sempre superiore ai 60 gradi.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI