Come far brillare di nuovo la Bigiotteria scurita dall’acqua di Mare con questo Metodo semplice
L’estate è il momento perfetto per sfoggiare tutti i nostri gioielli preferiti!
Dal momento che le zone principali in cui si indossano non sono coperte dagli indumenti, ci si può sbizzarrire in ogni modo.
Tuttavia sia i continui raggi solari che l’acqua di mare tendono a farli scurire giorno dopo giorno. Vi è mai capitato?
Beh, non dovete preoccuparvi perché oggi vedremo insieme come farli brillare di nuovo!
Cosa scoprirai?
Bicarbonato di sodio
La soluzione più diffusa per ripristinare la brillantezza dei gioielli è sicuramente il bicarbonato di sodio!
Questo prodotto possiede un’azione abrasiva che svolge gran parte del lavoro togliendo l’ossidazione dall’acciaio o dall’argento.
Tutto quello che dovrete fare è riempire una ciotola con acqua tiepida e sciogliere all’interno 2 cucchiai colmi di bicarbonato.
In seguito mettete in ammollo gli oggetti per almeno una notte intera, poi risciacquate sotto acqua corrente ed ecco fatto!
Il Bicarbonato è un ottimo rimedio per pulire anche i gioielli in argento o il bracciale Pandora! Ecco un video del procedimento:
Aceto bianco
Anche l’aceto bianco è in grado di mettere a nuovo tutte le superfici, dunque perché non usarlo con i nostri gioielli?
Vi basterà mezzo bicchiere di questo prodotto messo in una ciotola con acqua e avrete ottenuto la soluzione perfetta!
Non vi resta poi che mettere i vostri gioielli in ammollo sempre per una notte o per almeno 6 ore, poi risciacquate per bene e asciugate con un panno in lana.
Nel caso in cui non gradite l’odore dell’aceto bianco, potete eseguire i passaggi usando quello di mele che ha un profumo piacevole!
Sapone di Marsiglia
La delicatezza del sapone di Marsiglia è proprio quello che serve quando bisogna trattare elementi delicati come i gioielli!
Inoltre il suo inebriante profumo lascerà un odore fantastico sui vostri oggetti!
Dovrete semplicemente sciogliere 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido o in scaglie in una ciotola con acqua e mettere i gioielli in ammollo.
Aspettate qualche ora e controllate lo stato dei gioielli, poi risciacquateli accuratamente togliendo tutte le tracce di sapone (che altrimenti resta incastrato) e asciugate servendovi sempre di un panno in lana.
Dentifricio
Sapevate che il dentifricio rappresenta un ottimo metodo per togliere l’ossidazione dai gioielli, soprattutto se in argento o in acciaio?
Ebbene sì, tutto quello che dovrete fare è procurarvi un dentifricio di pasta bianca (non quelli in gel) e metterlo su uno spazzolino.
Strofinate in maniera estremamente delicata sugli oggetti e risciacquate, poi ripetete il passaggio finché l’ossidazione non sarà andata via completamente.
Lo sapevate? Se aggiungete un po’ di bicarbonato insieme al dentifricio avrete ottenuto una fantastica pasta pulente per l’argenteria e gli oggetti in acciaio!
Mix pulente
Infine vediamo un mix pulente che potete preparare prima di andare a dormire e lasciare i gioielli per tutta la notte.
Ingredienti
- 1 ciotola
- 1 cucchiaio di acqua ossigenata
- 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
Unite insieme tutti questi elementi amalgamandoli per bene all’interno della ciotola, dovrete avere un unico composto.
Successivamente allungate un po’ d’acqua e mettete in ammollo gli oggetti. L’indomani sciacquateli e vedrete che saranno tornati come nuovi!
Avvertenze
Vi ricordo di consultare eventuali indicazioni riportare sulle istruzioni di fabbrica dei gioielli.