Come usare l’amido di mais in casa?
In cucina abbiamo tanti piccoli trucchetti che ci facilitano la vita, ma che molto spesso non sappiamo nemmeno che esistano. Un esempio, infatti, è l’amido di mais, conosciuto anche come maizena. Come ben sappiamo, è una polvere bianca sottilissima utilizzata in cucina per molti scopi. Si ricava dalla macerazione in umido dei chicchi di mais (endosperma) e viene utilizzato in genere come addensante per salse e creme pasticcere. Ma non solo, è un’ottima alternativa per chi ha intolleranze al glutine e rende più soffice e friabili i nostri dolci.
Sapevate che può essere adoperato anche in casa? Ecco gli 8 usi alternativi dell’amido di mais che vi sorprenderanno!
Cosa scoprirai?
Soluzione per stirare
Ma quanto è brutto avere i vestiti stropicciati tali da non poter essere indossati? Per non parlare delle camicie, poi, sembrano davvero indomabili! Esistono, però, anche in commercio delle soluzioni in grado di facilitare il processo di stiratura. Ma cosa ancora più bella, è possibile realizzare questo spray anche a casa proprio con l’amido! Tutto ciò che dovrete fare è sciogliere 3 cucchiaini di amido di mais in 500 ml di acqua e versare, poi, questa miscela in uno spruzzino.
A questo punto, non vi resta che agitarlo per bene e vaporizzarlo un po’ sulle camicie stropicciate, prima di eseguire la stiratura. Questo rimedio era usato già dalle nostre nonne appunto per inamidare i vestiti e averli dritti come non mai!
Pulire i tappeti
L’amido di mais può essere utilizzato anche per pulire i tappeti in maniera veloce ed efficace e per rimuovere le macchie, quali le macchie di olio. L’amido, infatti, ha un’azione smacchiante e assorbente. Vi basterà, quindi, cospargere la macchia con amido di mais e lasciarla agire, poi, per circa venti minuti. A questo punto, passate l’aspirapolvere o semplicemente una spazzola per rimuovere la polvere bianca in eccesso e il gioco è fatto!
Per sbiancare le fughe
L’amido di mais o la fecola di patate può essere utilizzata anche per sbiancare le fughe annerite. In questo caso, però, avremo bisogno anche di un altro ingrediente che sicuramente avrete già o, in ogni caso, facile da reperire: l’acqua ossigenata, la quale sebbene non sia un rimedio propriamente naturale è comunque ecologica.
Prendete, quindi, 1 bicchiere di acqua ossigenata a 10 volumi e 3 cucchiaini di amido di mais e mescolateli fino ad ottenere una pasta omogenea. Ovviamente potete aumentare le dosi in base alla grandezza della superficie da pulire. Dopodiché, strofinate il composto sulle fughe utilizzando uno spazzolino da denti e lasciate agire per circa un’ora.
Infine, risciacquate e procedete con il comune lavaggio: anche le fughe più annerite diventeranno pulite come non mai! Vi ricordiamo, inoltre, che l’acqua ossigenata può essere utilizzata anche per rimuovere la muffa dalle pareti!
Per pulire i vetri
Ebbene sì! Forse sarà troppo bello per essere vero, eppure l’amido è una manna dal cielo per ottenere vetri puliti, lucidi e senza aloni! Per realizzare questo detergente per vetri, avrete bisogno di:
- 400 ml di acqua
- 400 ml di aceto
- 2 cucchiaio di amido di mais
- succo di un limone
Combinate tutti gli ingredienti e mescolateli fino a farli amalgamare, dopodiché, versate la miscela così ottenuta in uno spruzzino e il vostro detersivo è pronto per l’uso!
Vi basterà agitare un po’ il flacone e vaporizzare la miscela sui vostri vetri da pulire: vi potrete specchiare!
Per eliminare i cattivi odori delle scarpe
Infine, vediamo insieme come utilizzare l’amido per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, molto frequenti a causa della mancata circolazione dell’aria quando indossate per troppo tempo. Aggiungete, quindi, un po’ di maizena all’interno delle suole e lasciate agire per qualche ora o anche tutta la notte. L’indomani, rimuovete la polvere e i cattivi odori saranno solo un brutto ricordo! L’amido, infatti, aiuterà ad assorbire l’umidità e ad evitare che si depositino i cattivi odori!
Colori a dita per bambini
Si tratta di un’alternativa non solo ecologica e non-tossica, ma anche molto divertente. Vi occorreranno:
- 1 tazza di amido di mais
- 3 tazze di acqua
- colorante alimentare
In una ciotola, mescolate l’amido di mais con l’acqua. Quando avrete amalgamato il tutto, metterlo in un pentolino e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando il composto non si addensa. Lasciate raffreddare e a questo punto aggiungete il colorante alimentare. Potete anche dividere il composto in ciotole diverse per ottenere vari colori. Sarà un bel modo (e anche sicuro) di permettere ai vostri piccoli di esprimere la propria creatività!
Per i capelli grassi
I capelli grassi sono la battaglia più combattuta da molte donne, spesso vittime di shampoo frequentissimi e delusioni per capelli poco lucenti (soprattutto nelle occasioni più importanti). Abbiamo prima menzionato la capacità di assorbimento dell’amido di mais. Anche in caso di capelli grassi può essere un valido aiuto, soprattutto come alternativa allo shampoo.
Un composto fatto di amido di mais (2 cucchiai), bicarbonato (1 cucchiaino) e acqua aiuteranno ad assorbire l’eccesso di sebo e regolarizzare il cuoio capelluto.
Una volta inumidito i capelli, occorre applicare il composto su tutta la cute e le lunghezze e lasciare in posa per mezz’ora. Dopodiché risciacquare. Può essere effettuato questo procedimento per 1/2 volte a settimana.
Se non volete utilizzare l’amido di mais quando lavate i capelli, potete preparare invece uno shampoo a secco fai da te da utilizzare all’occorrenza! In caso di capelli crespi, invece, il GAM o gel all’amido di mais è un impacco validissimo.
Maschera per punti neri
In occasioni come queste, uno degli ingredienti utilizzati per le maschere contro i punti neri è l’albume d’uovo. Ha proprietà rivitalizzanti e astringenti, utili anche ad attenuare inestetismi come i pori dilatati.
Poiché l’amido di mais è utile ad assorbire l’eccesso di sebo e a rimuovere le cellule morte, con 1 cucchiaio di amido di mais e 1 albume possiamo preparare una maschera per punti neri fatta in casa e super veloce.
Procedimento: sbattere leggermente l’albume d’uovo in modo che si gonfi appena. Aggiungere l’amido di mais e continuare a mescolare. Applicare su tutto il viso evitando il contorno occhi e concentrandosi su mento, naso, guance e fronte. Lasciare agire per 20 minuti e risciacquare.
Avvertenze
L‘amido di mais, come abbiamo visto, può essere utile in moltissime occasioni. Ma si raccomanda di non utilizzarlo in caso di allergie o ipersensibilità al prodotto, e di consultare il medico in gravidanza o in allattamento.