Vai al contenuto

Come pulire i fuochi della cucina incrostati con il metodo della pentola

Giuliana Mele
fuochi-incrostati-pentola

Diciamo la verità, i fuochi e i piattelli della cucina sono tra gli elementi che ci fanno perdere più tempo quando decidiamo di fare una pulizia approfondita del piano cottura. Stando sempre a contatto con le fiamme e con il cibo, non accade raramente di ritrovarli neri o incrostati di vari sughi.

Di solito ci si affida a prodotti estremamente aggressivi che ne consumano anche lo smalto. Perché, invece, non usare dei rimedi naturali? A volte sembra impossibile mandare via le macchie ed averli completamente puliti, ma con il metodo della pentola li sgrasserete senza alcuna fatica! Per questo, oggi vedremo insieme come disincrostare i fuochi della cucina macchiati mettendoli in una pentola e quali sono tutti gli ingredienti con cui potete usare questo semplice ma efficace trucchetto!

Aceto

Un primo rimedio molto efficace consiste nell’utilizzare l’aceto, noto per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e disincrostanti. In una pentola contenente acqua molto calda, quindi, versate 1 tazza d’aceto e immergete, poi, fuochi e piattelli in ammollo. Dopodiché, lasciate agire per almeno 2 ore con il coperchio sopra così da non far disperdere il calore. Infine, quando la miscela si sarà raffreddata, estraete i fuochi e sgrassateli con una spugnetta imbevuta d’aceto per togliere altre eventuali macchie: i vostri fuochi saranno puliti come non mai!

Acido citrico

In alternativa all’aceto, potete anche utilizzare l’acido citrico, il quale è in grado anche di sgrassare e lucidare il piano cottura! Fate sciogliere, quindi, 150 grammi di acido citrico in una pentola contenente 1 litro d’acqua calda, dopodiché mettete in ammollo i fuochi e i piattelli. Lasciate agire per circa 2 ore, infine risciacquate e strofinate con una spugnetta per togliere le macchie ancora attaccate: i vostri fuochi e piattelli saranno lucidi come non mai!

Limone

Dopo l’aceto e l’acido citrico, come poteva mancare all’appello il limone? Questo agrume, infatti, è una manna dal cielo nella pulizia domestica ecologica. Vi ricordiamo, infatti, che è usato anche per sgrassare le piastrelle della cucina! Versate, quindi, il succo e le bucce di un limone in una pentola e aggiungete acqua molto calda fino a metà. Dopodiché, aggiungete i fuochi e i piattelli e lasciate agire per almeno 3 ore. Infine, risciacquateli sotto acqua corrente e asciugateli accuratamente.

Sale

Ma gli ingredienti da dispensa che possono venire in vostro soccorso non sono finiti qui! Anche il sale, infatti, è in grado di smacchiare. Come se non bastasse, inoltre, è utilizzato per assorbire il grasso in eccesso anche nei filtri della cappa! Vi basterà far sciogliere 1 bicchiere di sale in una pentola con acqua calda, spegnere il fuoco e aggiungere, poi, i fuochi e piattelli nella miscela così ottenuta. A questo punto, coprite con il coperchio e lasciate agire per diverse ore. Infine, togliete gli elementi senza scottarvi, risciacquateli per bene, asciugate e addio incrostazioni!

Sale e Limone

Gli ingredienti per usare questo semplice ed efficace rimedio naturale sono facilmente reperibili, sono sicura che li abbiate già in casa e che quindi possiate agire subito! Nel dettaglio vi occorrerà:

  • Sale fino (3 cucchiai)
  • Succo di 2 limoni
  • Una pentola grande da contenere tutti i pezzi

Ecco fatto, solo questi sono gli ingredienti principali che faranno brillare di nuovo fuochi e piattelli della cucina! Il sale, infatti, viene usato anche per l’acciaio e chi ama i rimedi naturali sa che il suo utilizzo non può essere finalizzato soltanto a rendere i cibi molto saporiti, poiché possiede tante proprietà fantastiche!

Procedimento

Avete preso gli ingredienti? Bene, è arrivato il momento di passare al procedimento! Tranquilli, sarà estremamente semplice! Per prima cosa premete i due limoni cercando di non far cadere i semi. Nel caso in cui cadessero, usate uno spremiagrumi o filtrate il composto con il colino. Successivamente mettete il sale fino all’interno di una ciotola e aggiungete il succo di limone poco alla volta mescolando energicamente. Dovrete ottenere una cremina densa, dunque non rendete il composto troppo liquido, dovrà avere la consistenza di un gel. Nel caso in cui vi resta del succo di limone, usatelo insieme all’aceto per lucidare l’acciaio!

Modalità d’uso

Una volta ottenuta la pasta densa con succo di limone e sale fino, bisogna vedere le modalità d’uso al fine di ottenere fuochi e piattelli come nuovi! Per prima cosa, dopo averli smontati, dovrete sciacquarli prima con acqua calda per eliminare eventuali residui o polvere. Prendete poi la pentola grande e riempitela con acqua bollente. A questo punto versate una parte della cremina che avete creato nella pentola e fate sciogliere per bene. Inserite tutti i pezzi nella pentola e lasciateli in ammollo per qualche ora.

Trascorso il tempo necessario, togliere i pezzi uno alla volta facendo attenzione a non scottarvi e lavateli con il resto del composto di sale e limone. Risciacquate per bene sempre sotto acqua corrente calda e vedete che saranno tornati come nuovi! Un metodo alternativo per usare questo trucchetto è spargere del sale direttamente sui pezzi e passare mezzo limone sopra usandolo come una sorta di spugna naturale! Vedrete che anche in questo caso il risultato non vi deluderà, tuttavia vi consiglio di prediligere quello sopra descritto.

Sapone giallo

Infine, vediamo un ultimo ingrediente in grado di pulire i piattelli e fuochi: il sapone giallo. Le sue proprietà sgrassanti sono veramente una manna dal cielo. Vi ricordiamo, infatti, che è in grado anche di sgrassare i vetri e gli specchi!

Iniziate, quindi, strofinando una pallina di sapone su una spugna e passatela, poi, sui piattelli e sui fuochi sgrassando accuratamente. A questo punto, mettete gli elementi nella pentola con acqua calda e lasciateli in ammollo per qualche ora. Infine, risciacquate accuratamente per togliere le macchie e i residui di sapone e il gioco è fatto!

In caso di macchie ostinate

Se i rimedi visti finora non hanno eliminato tutte le incrostazioni dai vostri fuochi, allora provate a combinare insieme due ingredienti noti per la loro proprietà sgrassante, pulente e disincrostante: il bicarbonato e il sapone giallo. Munitevi, quindi, di:

  • mezzo panetto di sapone giallo
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • acqua q.b.

Aggiungete, quindi, il sapone in un pentolino antiaderente con circa 2 cucchiai d’acqua e lasciate riscaldare a fiamma bassa per non alterare la composizione del sapone.

Una volta che si sarà sciolto completamente e avrete ottenuto un composto liquido, aggiungete, poi a poco a poco il bicarbonato di sodio e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e dalla consistenza abbastanza densa.

A questo punto, applicate la crema su una spugnetta, strofinate energicamente sui fuochi, risciacquate con acqua calda e asciugateli accuratamente: noterete che tutte le macchie ed il nero andranno via in poco tempo!

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI