Vai al contenuto

Come sbiancare le fughe dei pavimenti

Giuliana Mele
sbiancare fughe pavimenti

Nonostante in casa si ha molta cura dei pavimenti lavandoli ogni giorno per tenerli puliti, accade comunque che le fughe dei pavimenti si sporchino col il tempo. Questo perché quando diventano nere, c’è bisogno di un intervento specifico e non del semplice lavaggio, infatti la polvere trattenuta nelle fughe resta intrappolata.

Dal momento, infatti, che sono gli spazi che separano una mattonella dall’altra, tendono a riempirsi di polvere e a presentarsi nere e sporche, conferendo un aspetto per niente bello ai pavimenti. Per questo, oggi vedremo insieme come sbiancare le fughe dei pavimenti ricorrendo solo ad ingredienti casalinghi e naturali che sicuramente avrete già in dispensa.

Limone

Il primo rimedio che vi consigliamo consiste nell’utilizzare il limone, il quale è noto proprio per la sua azione sbiancante, sgrassante e pulente. Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare il succo di 1 limone in una ciotola contenente circa 1 litro d’acqua e immergere, poi, una spugnetta nella miscela così ottenuta.

A questo punto, strofinatela sulle fughe, servendovi anche di uno spazzolino se necessario così da avere una maggiore precisione, e infine risciacquate: lo sporco tra le fughe sarà solo un brutto ricordo!

N.B Non utilizzate il limone sui pavimenti in pietra naturale e in marmo perché la sua acidità potrebbe corroderli.

Pasta al bicarbonato e aceto

Un altro rimedio molto efficace per sbiancare le fughe consiste nel combinare insieme due ingredienti noti a partire dalle nostre nonne per le loro proprietà sbiancanti: il bicarbonato di sodio e l’aceto. Non a caso, infatti, sono utilizzati per rimuovere anche le macchie gialle dai sanitari del bagno!

Mescolate, quindi, il bicarbonato con un po’di aceto a filo fino ad ottenere un composto dalla consistenza pastosa, dopodiché versatelo sulle fughe quando l’effervescenza tra i due ingredienti è ancora in atto. Strofinate sulle fughe con uno spazzolino da denti e lasciate agire per un po’. Infine, risciacquate e fate asciugare: le vostre fughe saranno di nuovo bianche.

N.B Vi consigliamo di non utilizzare l’aceto sui pavimenti in marmo o su pietra naturale poiché potreste causare un danno permanente.

Percarbonato

Oltre al bicarbonato, potete utilizzare un ingrediente suo “cugino”, il quale vanta una forte azione sbiancante, tale da essere un valido sostituto della candeggina per rendere bianco il bucato!

Ricordatevi, però, che per attivare la sua funzione sbiancante è necessario utilizzarlo con acqua calda, a una temperatura almeno di 40-50°. Mescolate, quindi, una parte di percarbonato con 3 parti di acqua e versate il composto così ottenuto sulle fughe. A questo punto, strofinate con una spazzola o uno spazzolino e lasciate agire per almeno 10 minuti. Infine, risciacquate e asciugate con un panno pulito.

Sapone giallo

Avreste mai detto che vi sarebbe bastato un po’ di sapone giallo per avere fughe pulite e bianche? Ebbene sì, questo rimedio sembra proprio essere facile e molto efficace! Inoltre, risulta essere una manna dal cielo anche per conferire splendore alle ceramiche del bagno!

Tagliate, quindi, qualche pezzetto dal panetto di questo sapone, dopodiché immergetelo in una bacinella contenente mezzo litro d’acqua. Mescolate la miscela e travasatela in un flacone spray, poi vaporizzatela direttamente sulle fughe dei pavimenti e strofinate con uno spazzolino. Infine, non vi resta che risciacquare e asciugare.

Acqua ossigenata e maizena

Se il nero nelle fughe sembra essere molto ostinato e non accenna ad andar via, ecco a voi un ultimo rimedio, il quale prevede l’utilizzo dell’acqua ossigenata e dell’amido di mais.

Mescolate, quindi, 1 bicchiere di acqua ossigenata a 10 volumi e 3 cucchiaini di amido di mais fino ad ottenere una pasta omogenea, dopodiché strofinate con una spazzola o uno spazzolino da denti. A questo punto, lasciate agire per circa un’ora, poi, procedete lavando con acqua e aceto.

Trucchetto della candela

Finora abbiamo visto come lavare le fughe e pulirle dallo sporco in modo da farle tornare bianche. Eppure può capitare che nonostante la pulizia, le fughe non si presentino bianche esattamente come volevamo. Per questo, vi consigliamo di provare il trucchetto della candela, in grado di creare una patina bianca protettiva tale da rimuovere il nero e da prevenire la formazione dello sporco.

Strofinate, quindi, la punta di una candela bianca nelle fessure delle piastrelle più volte, dopodiché, lasciate asciugare per circa 10 minuti. A questo punto, passate uno straccio umido in maniera molto delicata e il gioco è fatto!

Acqua e bicarbonato

Il bicarbonato, come sempre non ci delude mai quando si tratta di pulizia domestica ecologica. Grazie al suo potere sgrassante e sbiancante, infatti, è in grado di far tornare velocemente le vostre fughe di nuovo pulite! Versate, quindi, un po’ di bicarbonato in una ciotola e aggiungete l’acqua calda quanto basta un po’ alla volta fino a creare una pasta.

Vi consigliamo di utilizzare tre parti di bicarbonato con una di acqua. Questo composto si rivelerà perfetto per le fughe di qualsiasi colore. A questo punto, spalmate la pasta sulle fughe utilizzando un dito e strofinate con uno spazzolino da denti vecchio. Pulite, quindi, ogni fuga seguendo tutta la lunghezza e fate attenzione agli angoli e ai bordi.

Sapone di Marsiglia

Un altro ingrediente altrettanto efficace come il bicarbonato è il sapone di Marsiglia! Se lo usate abitualmente nei rimedi naturali sarete già a conoscenza di quanto possa essere efficace quando si tratta di sciogliere lo sporco più ostinato!

Per usarlo dovrete inumidire il panetto di sapone, strofinare sopra la spazzolina in modo che possa aderire alle setole e poi passare al lavaggio delle fughe. Nel caso in cui abbiate il sapone di Marsiglia liquido, dovrete metterlo direttamente sulla spazzolina e procedere secondo il metodo sopra descritto. Questo profumerà anche il pavimento!

Aceto bianco

Tra i vari metodi naturali non poteva di certo mancare l’aceto bianco! Anche in questo caso parliamo di un ingrediente dalla forte azione pulente che manterrà le fughe pulite per molto tempo!

Inoltre l’utilizzo dell’aceto è di una semplicità unica e vi permetterà di rendere la pulizia più pratica. Dovrete mescolare aceto e acqua in parti uguali, per la quantità regolatevi in base alle fughe che dovete lavare, e mettere tutto in un vaporizzatore. Spruzzate abbondantemente sulle fughe, lasciate agire per qualche minuto, dopodiché andate a strofinare e vedrete che saranno super pulite!

N.B. Vi ricordo che l’aceto non può andare su superfici più delicate come il marmo o la pietra naturale.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI