Come usare l’acqua ossigenata in lavatrice
L’acqua ossigenata è un prodotto che più o meno hanno tutti in casa, ma quasi nessuno ne conosce le grandi potenzialità: la sua funzione sbiancante, pulente e anti-muffa, infatti, è nota a partire dalle nostre nonne. E perché non sfruttare queste proprietà in lavatrice spesso soggetta a sporco e cattivi odori?
Anche questo elettrodomestico necessiti della giusta cura in quanto potrebbe accumulare calcare e, soprattutto, la tanto odiata muffa. Molte volte per sbiancare e pulire a fondo le più svariate superfici della casa, ci serviamo della candeggina, un prodotto non proprio amico dell’ambiente, ignorando che potremmo sostituirlo con delle alternative ecologiche e biodegradabili. Di cosa stiamo parlando? Dell’acqua ossigenata, conosciuta anche come perossido di idrogeno! Questo prodotto, infatti, vanta proprietà sbiancanti, igienizzanti e disinfettanti.
Per questo, oggi vedremo insieme come togliere la muffa da ogni parte della lavatrice con l’acqua ossigenata!
Cosa scoprirai?
- 1 Quale acqua ossigenata comprare in base ai volumi
- 2 Togliere la muffa in lavatrice con l’acqua ossigenata
- 3 Eliminare i cattivi odori in lavatrice con l’acqua ossigenata
- 4 Sbiancare il bucato in lavatrice con l’acqua ossigenata
- 5 Anti calcare lavatrice con l’acqua ossigenata
- 6 Pulire il filtro con l’acqua ossigenata
- 7 Pulire il cestello della lavatrice con acqua ossigenata
Quale acqua ossigenata comprare in base ai volumi
Innanzitutto, prima di vedere i trucchetti che vi vogliamo suggerire da provare in lavatrice, è bene sapere che deve essere utilizzata sempre l’acqua ossigenata a concentrazioni basse, ovvero a 10 volumi o massimo 12, in quanto non è tossica.
A concentrazioni più elevate, infatti, l’acqua ossigenata ha un alto livello di irritabilità e tossicità soprattutto se ingerita. Perciò, comprate sempre l’acqua ossigenata diluita al 3% o al 3,6%.
Togliere la muffa in lavatrice con l’acqua ossigenata
La lavatrice, purtroppo, è soggetta anche alla formazione della muffa che tende a depositarsi soprattutto sulla guarnizione o nella vaschetta del detersivo. Per questo, vi consigliamo di ricorrere all’acqua ossigenata, la quale è in grado di rimuovere la muffa anche dalle pareti!
In caso, quindi, di macchie di muffa sulla guarnizione, potete mescolare il sale grosso e il bicarbonato in parti uguali e aggiungere, a poco a poco, l’acqua ossigenata fino a creare un composto cremoso. A questo punto, applicatelo sulla guarnizione e strofinate con uno spazzolino da denti. Lasciate agire per un po’, dopodiché risciacquate con un panno imbevuto in sola acqua.
Se le macchie di muffa, invece, sono presenti nella vaschetta del detersivo, allora potete passare un panno imbevuto di acqua ossigenata e qualche goccia di limone per rendere più efficace il rimedio: la muffa sarà solo un brutto ricordo! Questo prodotto, infatti, sprigiona ossigeno e riesce, quindi, a contrastare la diffusione di batteri e muffe!
N.B Nel caso in cui le macchie di muffa siano ostinate e non vadano via con i rimedi naturali, contattate chi di competenza. Ricordatevi di procedere con la pulizia di queste componenti solo dopo aver spento l’elettrodomestico.
Lavaggio a vuoto con l’acqua ossigenata
Vediamo insieme come togliere la muffa dalla lavatrice con l’acqua ossigenata, effettuando un lavaggio a vuoto in modo da pulirla a fondo anche nelle componenti più nascoste.
Questo primo step, quindi, potrebbe essere una manna dal cielo per arrivare anche in quei punti dove manualmente non possiamo arrivare. Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere una tazza di acqua ossigenata nel cestello della lavatrice e avviare, poi, un ciclo di lavaggio a vuoto a 60 gradi. Vi ricordiamo di impostare una temperatura superiore ai 40°, poiché ci vogliono le temperature alte per far sì che venga liberato l’ossigeno.
N.B Per mantenere la vostra lavatrice sempre pulita, vi consigliamo di ripetere questa operazione almeno una volta al mese.
Muffa nel cassettino
Inoltre, vediamo come pulire con l’acqua ossigenata la vaschetta del detersivo e togliere tutta la muffa accumulata che potrebbe essere trasferita sui nostri capi.
In questo caso, potete versare circa 250 ml di acqua ossigenata in una bacinella contenente 3 litri di acqua e immergere, poi, in ammollo la vaschetta del detersivo smontata. Dopodiché, lasciatela così per circa mezz’ora prima di strofinare con una spugnetta e risciacquare: la muffa sarà solo un brutto ricordo!
In caso, però, non vogliate smontare questa componente, allora vi proponiamo il metodo dell’asciugamano. Dovrete, quindi, prendere un vecchio asciugamano e ritagliarlo fino a ricavare dei piccoli pezzetti.
Dopodiché, bagnateli con l’acqua ossigenata e appoggiateli nella vaschetta del detersivo. In alternativa, potete anche semplicemente utilizzare dei dischetti di cotone. Infine, fate agire per qualche ora prima di strofinare con una spugnetta e risciacquate.
Muffa nella guarnizione
Passiamo adesso alla guarnizione, avete presente quel nero che si accumula quasi sempre? Beh, quello è tutta muffa che trova il suo posto ideale proprio nelle pieghe della guarnizione, dunque bisogna toglierla prontamente. Vi basterà soltanto inumidire un panno in microfibra con acqua tiepida, aggiungere un po’ d’acqua ossigenata e passarlo in tutta la guarnizione. Vedrete che man mano lo sporco verrà via!
Eliminare i cattivi odori in lavatrice con l’acqua ossigenata
Innanzitutto, l’acqua ossigenata può essere utilizzata in lavatrice per eliminare i cattivi odori che spesso troviamo in questo elettrodomestico a causa dell’accumulo di sporco, dei residui di detersivo e dell’eccesso di umidità.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere una tazza di acqua ossigenata nel cestello della lavatrice e avviare, poi, un ciclo di lavaggio a vuoto a 60 gradi. Vi ricordiamo di impostare sempre una temperatura superiore ai 40°, in quanto sono necessarie temperature alte per liberare l’ossigeno e rendere questo prodotto pulente e disinfettante.
Terminato il ciclo di lavaggio, noterete che l’acqua ossigenata sarà stata in grado di pulire e igienizzare a fondo le componenti interne, come il cestello e i tubi!
N.B Per mantenere la vostra lavatrice sempre pulita, vi consigliamo di ripetere questa operazione almeno una volta al mese.
Sbiancare il bucato in lavatrice con l’acqua ossigenata
Con il passare del tempo, i nostri capi potrebbero ingiallirsi e perdere tutto il loro candore iniziale. E quale ingrediente migliore dell’acqua ossigenata, nota proprio per la sua funzione sbiancante?
Vi basterà, quindi, aggiungere 1 cucchiaio di acqua ossigenata in mezzo bicchiere di acqua e versare la soluzione così ottenuta nel cestello della lavatrice prima di mettere gli indumenti. A questo punto, aggiungete, poi, il sapone di Marsiglia nella vaschetta e avviate il ciclo di lavaggio.
Non solo i vostri capi saranno bianchi come la neve, ma saranno anche deodorati, in quanto l’acqua ossigenata sarà in grado anche di rimuovere quella puzza di umidità che spesso si deposita sui vestiti nel periodo invernale. Se volete, poi, pretrattare delle macchie sui vostri capi, allora dovrete semplicemente spargere un po’ di prodotto sulla zona interessata, strofinare in maniera molto delicata con un panno e mettere, poi, il capo in lavatrice.
N.B Vi consigliamo di non esagerare con le quantità e con l’utilizzo dell’acqua ossigenata e di utilizzare questo rimedio solo su capi bianchi.
Anti calcare lavatrice con l’acqua ossigenata
Infine, vediamo come utilizzare l’acqua ossigenata per rimuovere il calcare che spesso si forma in lavatrice a causa del continuo contatto con l’acqua.
In questo caso, quindi, vi consigliamo di procedere come già visto sopra, ovvero effettuando un lavaggio a vuoto aggiungendo 1 tazza di prodotto nel cestello e impostando una temperatura di 60 gradi. Addio calcare dal vostro elettrodomestico!
Pulire il filtro con l’acqua ossigenata
Infine, vediamo come pulire l’ultima componente che permette di filtrare l’acqua: il filtro, il quale tende ad accumulare una grande quantità di sporco. Vi suggeriamo, quindi, di svitarlo e metterlo in ammollo in una ciotola riempita con acqua e qualche cucchiaio di acqua ossigenata.
Dopodiché, lasciatelo in ammollo per 2 o 3 ore, prima di risciacquarlo sotto acqua calda corrente, utilizzando, se possibile anche uno spazzolino per togliere i residui di calcare e di muffa. Per una pulizia più efficace, poi, inumidite un panno in microfibra con acqua ossigenata, arrotolatelo e infilatelo nell’alloggiamento, girandolo più volte in modo da raccogliere lo sporco.
Pulire il cestello della lavatrice con acqua ossigenata
L’acqua ossigenata può essere utilizzata innanzitutto per togliere tutto lo sporco accumulato all’interno della lavatrice e nel cestello. In particolar modo, questo ingrediente è una manna dal cielo per togliere la muffa, ma anche i residui di calcare.
Per utilizzarla, dovrete semplicemente aggiungere una tazza di acqua ossigenata nel cestello della lavatrice e avviare, poi, un ciclo di lavaggio a vuoto almeno a 60 gradi.
N.B Per mantenere la vostra lavatrice sempre pulita, vi consigliamo di ripetere questa operazione almeno una volta al mese.
COSA SCOPRIRAI
- 1 Quale acqua ossigenata comprare in base ai volumi
- 2 Togliere la muffa in lavatrice con l’acqua ossigenata
- 3 Eliminare i cattivi odori in lavatrice con l’acqua ossigenata
- 4 Sbiancare il bucato in lavatrice con l’acqua ossigenata
- 5 Anti calcare lavatrice con l’acqua ossigenata
- 6 Pulire il filtro con l’acqua ossigenata
- 7 Pulire il cestello della lavatrice con acqua ossigenata