Come mi anticipo la pulizia dell’armadio per la primavera
Oggi voglio condividere con voi come mi anticipo, organizzandomi in modo da rendere tutto più gestibile e gratificante, sperando che possa esservi utile nel futuro.
Cosa scoprirai?
Donerò maglioni o vestiti pesanti che non userò più
C’è qualcosa di incredibilmente liberatorio nel fare spazio nell’armadio. Prima cercavo di conservare tutto, pensando che potesse andarmi di nuovo oppure che potesse tornare di moda. Ma non c’è nulla di male a fare un po’ di sano Decluttering.
Inizio passando in rivista maglioni e vestiti pesanti che non ho indossato nell’ultima stagione. Se non li ho usati ora, probabilmente non lo farò mai più. Prendo coraggio e decido di donarli. Così facendo, aiuto non solo me stessa ma anche chi ne avrà più bisogno.
E poi in questo modo i cassetti inizieranno ad avere più spazio, e anche la mia mente si sentirà più leggerà.
Cerco di spolverarli sopra in modo che sia più semplice
Una volta svuotato un po’ l’armadio, passo allo step successivo: la spolverata. Ma non una qualsiasi. Mi prendo cura di spolverare non solo gli interni, ma anche sopra l’armadio, dove spesso si accumula quella polvere invisibile che poi finisce sui vestiti.
Per questa operazione, niente batte un buon panno in microfibra leggermente umido. Oppure, per riutilizzare un oggetto che stiamo per buttare, a volte uso anche i vecchi collant, che attireranno tutti i granelli di polvere! Ecco per esempio come li uso, anche per spolverare i muri:
Pulisco un cassetto alla volta ogni settimana
L’idea di dover svuotare e pulire tutti i cassetti in una volta può essere scoraggiante, e per me lo è, soprattutto perché ogni settimana ci sono tantissime cose da fare.
Per questo, mi impegno a pulire un cassetto alla volta, magari dedicandoci un momento ogni fine settimana. Questo trucco mi permette di procedere senza stress e di curare meglio ogni angolo. Una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia per me è perfetto come detergente per l’armadio. Anzi, in questo video ti mostro come ho fatto la pulizia completa dell’armadio:
I miei consigli per non affaticarsi per le pulizie di primavera
Anche se ho una piccola esperienza di gestione della casa, sono riuscita a comprendere ciò che mi faceva affaticare. E sono errori che cercherò di fare il meno possibile!
Il segreto sta nell’organizzare con anticipo. Non aspettate l’ultimo momento per decidere di pulire tutto in un weekend. Datevi obiettivi settimanali facili da raggiungere.
Una cosa importante: Le pulizie non devono essere una punizione. Scegliete di dedicarvi a queste attività in momenti in cui siete più rilassati, magari ascoltando la vostra musica preferita o il vostro podcast del cuore.
Infine, imparate a lasciar andare. Declutterare non significa soltanto fare spazio fisico, ma anche liberare la mente, come vi dicevo prima. Ogni oggetto che scegliete di donare o di eliminare è un passo verso una casa più pulita, ma soprattutto verso un’esistenza più leggera.