Conosci il Trucco dell’Asciugamano in Lavatrice? Il risultato ti sorprenderà
Per avere panni profumati in lavatrice si provano sempre tantissimi rimedi diversi!
Tuttavia quelli che fanno durare il profumo sono sempre i vecchi e cari rimedi della Nonna che non tramontano mai, come il trucco dell’asciugamano.
Con questo metodo potrete contemporaneamente diffondere un meraviglioso profumo ed avere panni super puliti in un solo colpo!
Vediamo insieme come usarlo!
Cosa scoprirai?
Cosa occorre
La prima cosa da fare è prendere tutto quello occorre per dare il via al nostro fantastico trucchetto!
Non preoccupatevi, saranno pochi gli elementi che dovrete impiegare e sicuramente li avrete già in casa.
Nel dettaglio vi servirà:
- un asciugamano
- 1 panetto di sapone di Marsiglia
- bicarbonato di sodio (facoltativo)
Il sapone di Marsiglia è un prodotto naturale che viene impiegato da tantissimi anni per il bucato a mano in quanto rappresenta un ottimo sgrassante che conferisce profumo, candore e lucentezza ai panni.
Per quanto riguarda il bicarbonato di sodio, è ottimo se si lavano i bianchi e si vuole ottenere un effetto lucente, ma potete anche scegliere di non metterlo.
Procedimento
Bene, preso tutto l’occorrente necessario dobbiamo passare subito al procedimento senza esitare!
Prendete l’asciugamano e inumiditelo con dell’acqua, poi strizzatelo benissimo per togliere tutte le gocce in eccesso.
Stendetelo su un piano, poi inumidite il panetto di sapone di Marsiglia e strofinatelo energicamente sull’asciugamano su entrambi i lati.
A questo punto non vi resta che mettere l’asciugamano in lavatrice insieme al bucato sporco e il risultato sarà sorprendente!
Infatti, dal momento che il tessuto dell’asciugamano si è impregnato di sapone di Marsiglia, i panni usciranno non solo più puliti, ma anche estremamente profumati e quell’odore non andrà via fino al prossimo lavaggio!
Se usate anche il bicarbonato, spargetelo su entrambi i lati e aderirà benissimo!
Attenzione! Dovrete usare un asciugamano bianco o colorato in base al carico che mettete nel cestello. Fate attenzione a questo passaggio altrimenti potreste rischiare di sbiadire i panni.
Alternative per profumare
In linea generale il sapone di Marsiglia è molto amato, ma c’è una parte di quelli che trovano l’odore un po’ sgradevole.
In tal caso non c’è problema! Potete comunque adottare delle alternative per profumare e avere un odore inebriante sui panni.
Vediamo quali sono le soluzioni più gettonate:
- Oli essenziali: come non pensarli per primi? Gli oli essenziali sono una via molto semplice per profumare i panni, ma anche la casa. Dovrete mettere 1 cucchiaino di olio a vostro piacimento in una tazzina con dell’acqua e versare in lavatrice.
- Limone: il succo di limone non solo profuma, ma ammorbidisce e sbianca i panni! Tutto quello che dovrete fare è premere 2 cucchiai di succo e metterli nella vaschetta dell’ammorbidente.
- Tea tree oil: un olio fantastico per togliere gli acari della polvere, purificare e profumare il bucato. Dovrete metterne 1 cucchiaino ad ogni lavaggio e vedrete subito i benefici. Inoltre non fa attaccare gli insetti su lenzuola e quant’altro.