Fin dai tempi antichi il sapone giallo veniva usato per rendere il bucato più bianco, lucido e perfettamente pulito!
Negli anni, poi, si è scoperto che è estremamente efficace anche per altre faccende domestiche, dato che riesce a sgrassare e a togliere lo sporco senza fatica.
È proprio per questo motivo che oggi vedremo insieme come usarlo in bagno in modo da averlo sempre pulito e brillante!
Cosa scoprirai?
Sulle Ceramiche
Il primo modo di usare il sapone giallo all’interno del bagno è per rendere le ceramiche bianche e sempre brillanti!
Con il passare del tempo si può vedere un po’ di opacizzazione e qualche macchia che si accumula in una zona o l’altra, un esempio sono le strisce di calcare all’interno del WC.
Quello che dovrete fare è spalmare un pezzo di sapone giallo sulla spugnetta e strofinare energicamente sui sanitari, poi lasciate agire per 10 minuti.
Successivamente risciacquate ed ecco che le ceramiche del bagno saranno come nuove!
Rubinetti
Analogamente alle ceramiche, anche i rubinetti del bagno non mancano di dare qualche problema di tanto in tanto.
Infatti è lì che si annidano tante incrostazioni di calcare che provocano le macchie opache d’acqua davvero antiestetiche.
Ebbene, se desiderate che i rubinetti tornino a brillare in poco tempo, il sapone giallo è quello che vi serve e ci vorrà davvero poco tempo!
Basterà usare un po’ di sapone sulla spugna rigorosamente non abrasiva (altrimenti i rubinetti si graffiano) e proseguite strofinando per bene.
Risciacquate con acqua calda e assicuratevi di togliere tutti i residui di sapone.
Doccia
La doccia è quella che rappresenta la difficoltà maggiore quando si deve pulire il bagno.
In effetti è quella che richiede più tempo, dunque c’è bisogno senza dubbio di avere una soluzione che possa facilitare il tutto.
E cosa meglio del sapone giallo? Dal momento che riesce a togliere anche le macchie più ostinate in poco tempo, potete sfruttarlo soprattutto in casi del genere.
Sciogliete 1/4 di panetto di sapone in 500 ml d’acqua, aggiungete 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino di oli essenziali.
Trasferite tutto all’interno di un vaporizzatore e spruzzate sulle macchie della doccia, passate una spugna per strofinare, dopodiché sciacquate più volte e asciugate per bene.
Specchi e vetri
Quando specchi e vetri si sono incrostati d’acqua e presentano anche delle macchie di calcare allora c’è bisogno di una bella ripulita!
Tra le tante qualità che possiede, il sapone giallo toglie lo sporco senza graffiare o rovinare le superfici, per cui potete usarlo senza pensarci due volte!
Sciogliete 1 pallina di sapone in una ciotola con acqua calda, immergete una spugna all’interno e passatela sulle zone interessate di vetri e specchi usando sempre il lato non abrasivo.
A questo punto dovrete sciacquare con un’abbondante quantità d’acqua e asciugare per bene.
Pavimenti
Potrebbe sembrare strano, ma una piccolissima quantità di sapone giallo può essere usata anche per lavare i pavimenti!
Basterà una pallina dalle dimensioni di una biglia sciolta nel secchio con acqua per avere di nuovo i pavimenti lucidi, senza cattivi odori e super puliti!
Non esagerate con le quantità altrimenti l’olio contenuto all’interno del sapone potrebbe rendere il pavimento scivoloso e troverete difficoltà ad asciugare.
Finestre e balcone
Ultima zona del bagno che può beneficiare dell’azione pulente del sapone giallo sono finestre e balconi!
Quando gli infissi si anneriscono e si sporcano notevolmente, potete rimediare in poco tempo con una pallina di sapone.
Spalmatela per bene su uno spazzolino o su una spugnetta e strofinate energicamente lungo tutti gli infissi e in particolare negli angoli.
Nel momento in cui si sono tolte le macchie, dovrete soltanto sciacquare per bene e asciugare.
Avvertenze
Provate il sapone giallo prima in angoli non visibili per non rischiare di macchiare o danneggiare le superfici.