4 rimedi naturali per togliere il Calcare dalla Lavatrice
La lavatrice è uno degli elettrodomestici della casa di cui non possiamo fare a meno poiché ci risparmia molto lavoro dal momento che lava per noi una larga mole di vestiti in poco tempo.
Proprio per il suo utilizzo eccessivo, però, tende facilmente a sporcarsi e ad essere soggetta alla formazione di calcare che, con il passare del tempo, potrebbe compromettere la sua funzionalità.
Per questo, oggi vedremo insieme come togliere il calcare dalla lavatrice e tornare ad avere un bucato profumato utilizzando alcuni ingredienti che già avete in dispensa o, in ogni caso, facili da reperire!
Cosa scoprirai?
Bicarbonato di sodio
Il primo rimedio che vi proponiamo è il bicarbonato di sodio, il quale è noto per le sue proprietà pulenti, sbiancanti, sgrassanti e anti-calcare. Inoltre, è in grado di neutralizzare anche i cattivi odori che spesso si formano in questo elettrodomestico!
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere un cucchiaino di bicarbonato nel cassetto della lavatrice, avendo cura di diluirlo con dell’acqua così da non ostruire i tubi, e procedere, poi, con un lavaggio a vuoto.
Per un effetto più efficace, potete anche aggiungere il bicarbonato ad ogni lavaggio, così da eliminare anche tutti i cattivi odori, dati dai residui di calcare e detersivo.
Aceto di vino bianco
Un altro ingrediente che può venire in vostro soccorso in caso di calcare in lavatrice è l’aceto, il quale è considerato un anticalcare naturale. Inoltre, come il bicarbonato, è in grado di rimuovere i cattivi odori. Non a caso, viene utilizzato anche per togliere la puzza dal frigorifero!
Versate, quindi, un litro di aceto di vino bianco nel cestello della lavatrice e avviate un lavaggio a vuoto a circa 60°: il vostro elettrodomestico sarà come nuovo! Vi consigliamo di ripetere quest’operazione una volta al mese!
N.B C’è un lungo dibattito sull’utilizzo dell’aceto in lavatrice e sul suo impatto non proprio ecologico sull’ambiente, sebbene sia, di gran lunga, meno inquinante rispetto a molti detersivi disponibili in commercio.
Acido citrico
Se volete provare un’alternativa più ecologica dell’aceto, ma altrettanto efficace, vi consigliamo l‘acido citrico, il quale è indicato anche per liberare la lavastoviglie dal calcare!
Versate, quindi, 150 grammi di acido citrico nel cestello della lavatrice e azionate un ciclo di lavaggio a vuoto, prediligendo temperature più alte così da rendere più efficace il rimedio.
In alternativa, potete anche diluire la stessa quantità di acido citrico in 1 litro di acqua e versare, poi, la miscela così ottenuta nella vaschetta del detersivo. Il calcare in lavatrice sarà solo un brutto ricordo!
E non è finita qui! Ecco anche un VIDEO con tutti i procedimenti per togliere il Calcare dalla Lavatrice!
Sale
Dopo l’aceto e il bicarbonato, c’è un altro ingrediente da dispensa che può venire in vostro soccorso in caso di calcare in lavatrice. Di cosa stiamo parlando? Del sale, il quale è in grado di ridurre la durezza dell’acqua limitando in questo modo le ostruzioni date dal calcare. Inoltre, è utile anche per assorbire i cattivi odori e l’umidità!
Vi basterà versare 1 kg di sale nel cestello della lavatrice e far partire un lavaggio lungo ad alte temperature. Addio calcare in lavatrice!
Per mantenere i risultati costanti nel tempo, vi consigliamo di effettuare quest’operazione regolarmente una volta al mese.
Anticalcare fai da te
Se il calcare sembra essere molto ostinato e fatica ad andar via con i rimedi visti finora, allora è il caso di coniugare più ingredienti insieme, in modo da ottenere un anticalcare fai da te. Munitevi, quindi, di:
- 2 cucchiai di sale grosso
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 1 bicchiere d’acqua (meglio se demineralizzata)
Tutto ciò che dovrete fare, a questo punto, è versare tutti gli ingredienti ad uno ad uno nel cassetto della lavatrice e azionare un ciclo a vuoto ad almeno 60°. Ora attendete e noterete che del calcare non ci sarà più traccia e la vostra lavatrice sarà come nuova!
Avvertenze
Consigliamo di consultare sempre le indicazioni sul libretto di istruzioni prima di procedere e di tenere la spina della corrente staccata per procedere alla pulizia in tutta sicurezza.
Consigliamo, inoltre, di contattare un tecnico esperto qualora il problema dovesse persistere.