Come togliere quell’anello di Calcare che si forma nel Wc?
Per quanto possiamo essere attente alla pulizia del nostro wc, purtroppo questo col tempo tende inevitabilmente a presentare delle macchie per niente belle da vedere. L’ accumulo di calcare contenuto nell’acqua, infatti, tende a depositarsi sulla superficie del water formando delle incrostazioni di colore giallognolo o marrone scuro. Nei casi più critici accade che si forma un vero e proprio anello di calcare intorno a tutta la tazza del water, ma non preoccupatevi perché ho la soluzione giusta per voi!
Per fortuna, infatti, esistono dei rimedi casalinghi e naturali in grado di rimuovere l’anello di calcare che si forma nel wc. Scopriamo insieme come risolvere il problema dell’anello di calcare con una soluzione fai da te semplice e veloce!
Cosa scoprirai?
Spray anti calcare
Procuriamoci innanzitutto gli ingredienti necessari per il nostro trucchetti anticalcare molto efficace! Se siete amanti dei rimedi naturali, avrete sicuramente questi elementi in casa, ma in alternativa potrete reperirli facilmente. Eccoli nel dettaglio:
- 150 g di acido citrico
- 1 litro d’acqua
- 1 limone
- 1 flacone spray
- Carta igienica/tovaglioli q.b.
Come ben saprete, l’acido citrico è un ottimo alleato in casa e soprattutto contro le fastidiosissime macchie di calcare che non vogliono saperne di andare via. Il limone servirà a potenziare l’azione sgrassante dell’acido citrico e a profumare il bagno con un odore inebriante!
Procedimento
Passiamo senza esitare al procedimento della nostra soluzione fai da te!
- Innanzitutto è necessario sciogliere l’acido citrico nell’acqua fino ad ottenere un’unica soluzione
- aggiungete anche il succo di limone ben filtrato.
- Versate tutto all’interno del flacone spray ed ecco che il prodotto naturale per togliere l’anello di calcare dal WC è pronto!
- Dovrete spruzzarlo sulla zona interessata e strofinare con lo scopino, poi spruzzatene ancora e poggiate sopra uno strato spesso di carta igienica.
- Una volta che avete messo quest’ultima lungo tutto l’anello di calcare, dovrete fissarla spruzzando un altro po’ di prodotto.
- Lasciate agire per una notte intera.
L’indomani tirate lo sciacquone e strofinate nuovamente con lo scopino: l’anello di calcare sarà solo un lontano ricordo!
Bombe pulisci wc
Se le macchie scure di calcare sembrano molto ostinate, ecco a voi un altro rimedio di cui non farete più a meno: le “bombe pulisci wc”, facili da preparare e utilizzare! Munitevi, quindi, di:
- 200 grammi di bicarbonato di sodio
- 50 gr di acido citrico
- metà cucchiaio di detersivo per piatti
- stampi per ghiaccio
Iniziate, con il mescolare l’acido citrico e il bicarbonato di sodio fino a farli amalgamare bene tra loro. A questo punto, aggiungete, il detersivo per piatti ecologico così da ottenere una sorta di pasta. Una volta ottenuto questo composto, distribuitelo negli stampini per ghiaccio e lasciatelo per circa 4 ore fino a farlo solidificare.
Infine, estraete i cubetti, conservateli in un luogo asciutto e gettate nel water la bomba. Noterete all’istante che inizierà a frizzare una volta entrata in contatto con l’acqua del wc e sarà proprio questa reazione che permetterà l’eliminazione di tutte le macchie. Utilizzate uno scopino e strofinate sulle pareti e sul fondo della toilette. Infine, tirate lo sciacquone.
Wc gel fai da te
Ma i detergenti fai da te da preparare da sole in casa non sono finiti qua! Oltre alle bombe wc, infatti, è possibile anche preparare il wc gel in grado di rimuovere tutte le macchie più ostinate. Vi occorrerà:
- 250 ml di acqua
- 20 g di amido di mais
- 25 g di acido citrico
- 10 g di detersivo piatti ecologico
Versate, quindi, l’acido citrico in una pentola contenente circa 200 ml di acqua e lasciatelo sciogliere bene. Scaldate, poi, la miscela a fuoco basso. Da parte, mescolate l’amido di mais o, in alternativa, la fecola di patate, con circa 50 ml di acqua ed il detersivo per piatti. Vi ricordiamo di utilizzare sempre un detersivo per piatti ecologico e, quindi, a basso impatto ambientale.
A questo punto, versate il composto di amido di mais e detersivo per piatti nella pentolina contenente acqua e acido citrico e portate il tutto ad ebollizione. Lasciate, quindi, raffreddare il composto e travasatelo in un contenitore da riciclare. A questo punto, versate un po’ di questo prodotto nel wc, strofinate con lo scopino e lasciate agire per almeno mezz’ora. Tirate lo sciacquone e noterete che il vostro wc sarà libero da ogni macchia!
Alternative
I trucchetti per mandare via l’anello di calcare nel WC non finiscono qui! Potete procedere mandando via le macchie anche con delle alternative efficaci! Si tratta di prodotti che avete in casa e che potete sfruttare a vostro piacimento qualora dovessero servirvi. Vediamo quelli più indicati nel nostro caso!
Bicarbonato e aceto
Iniziamo dal rimedio più noto a partire dalle nostre nonne: il mix di bicarbonato e aceto, ingredienti dalle proprietà pulenti e anticalcare. Asciugate, quindi, la tazza del water utilizzando uno sturalavandino così da assorbire l’acqua in eccesso e far sì che il bicarbonato possa aderire bene sulla superficie e l’aceto non si diluisca troppo con l’acqua. Cospargete, poi, il fondo con il bicarbonato e versate l’aceto bianco non diluito sopra fino a coprire le macchie di calcare.
Lasciate agire per circa 2 ore o per tutta la notte, dopodiché spazzolate via il mix con uno spazzolone pulito. Infine, tirate lo sciacquone e voilà: la macchia di calcare sarà solo un brutto ricordo!
Sapone di Marsiglia
Passiamo adesso al sapone di Marsiglia: profumato, efficace e con più funzionalità! Infatti non è prezioso soltanto per mandare via l’anello di calcare dal WC, ma anche per sbiancare le ceramiche del bagno in modo efficace. Dovrete tagliare delle scaglie di sapone fino ad avere la quantità giusta per coprire l’intera macchia di calcare. Tirate lo sciacquone per bagnare il WC, dopodiché distribuite le scaglie sulla tazza. Strofinate con lo scopino e lasciate agire per tutta la notte, l’indomani strofinate ancora ed ecco fatto!
Acqua ossigenata
Ultimo trucchetto alternativo che vedremo insieme è l’acqua ossigenata! Quante volte la vediamo nei mobili senza conoscerne a fondo tutte le funzionalità, compresa quella anticalcare? Versate, dunque, l’acqua ossigenata lungo tutto l’anello di calcare e aggiungete anche del bicarbonato di sodio per rendere tutto più sgrassante. Lasciate così tutta la notte e dopo andate a strofinare. Una volta risciacquato, ecco che il calcare sarà andato via!