4 Maschere fai da te con l’uva per una pelle perfetta!
L’uva è un frutto molto noto per le sue proprietà antiossidanti. Nonostante esistano molte varietà nel mondo, ciò che tutte hanno in comune è che sono ricche di flavonoidi, antiossidanti e vitamine.
Per questo, è efficace per combattere i radicali liberi e per mantenere la pelle giovane e luminosa. Ma lo sapevate che è possibile utilizzarla in cosmesi e creare delle vere e proprie maschere con l’uva?
Ebbene sì, potete creare delle maschere casalinghe utilizzando questo ingrediente in grado di rendere la vostra pelle sana e più giovane.
E soprattutto…tutte le età possono beneficiare di queste maschere perché gli impacchi con l’uva sono adatti per tutti i tipi di pelle!
Quindi, vediamo subito insieme come prepararli!
N.B Vi consigliamo di evitare l’utilizzo dell’uva e degli altri ingredienti suggeriti in caso di allergia o ipersensibilità rispetto a una o più componenti.
Cosa scoprirai?
Maschera anti età
Per preparare questa maschera anti età e per attenuare le vostre rughe, avrete bisogno di:
- metà pomodoro
- 10 chicchi di uva
Iniziate, quindi, mescolando il pomodoro con i 10 chicchi di uva. Frullate tutto fino ad ottenere una pasta liscia. A questo punto, applicate la maschera sul viso e lasciate agire per circa 20 minuti. Vi raccomandiamo di evitare la zona occhi e labbra.
Risciacquate, poi, con acqua fredda e asciugate la pelle del viso delicatamente con un asciugamano morbido. L’uva è una ricca fonte di vitamina A e aiuta ad aumentare la produzione di collagene della pelle attenuando, così, le rughe.
Anche il pomodoro, inoltre, è considerato un ottimo ingrediente anti età che schiarisce le macchie dell’età e le linee sottili.
Maschera pelle secca
Se avete una pelle secca e volete idratarla, vi consigliamo, invece, questo impacco.
Tutto ciò che vi occorre è:
- 10 chicchi di uva
- 3 fragole
Frullate, quindi, quindi le fragole con i chicchi d’uva fino a quando non avete ottenuto una sorta di pasta cremosa. A questo punto, applicate la miscela sul viso usando un batuffolo di cotone o le dita stesse.
Lasciatela riposare per circa 20 minuti. Poi, risciacquate con acqua abbondante e asciugate il viso delicatamente con un asciugamano morbido.
La fragola è un ingrediente molto efficace in grado di rendere la pelle sana, rigenerata e giovane. Inoltre, è ricca di antiossidanti che aiutano a rinnovare le cellule della pelle.
La combinazione di questi due ingredienti idraterà immediatamente la vostra pelle e la renderà liscia ed elastica!
Maschera illuminante
Se avete un viso spento e avete voglia di renderlo più luminoso, ecco la maschera che fa per voi!
Munitevi, quindi, di:
- 10 chicchi di uva
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di farina d’avena
- 2 cucchiai di yogurt bianco
Mettete, quindi, tutti gli ingredienti in un frullatore e frullateli fino a quando non si sarà formata una sorta di composto spumoso pronto all’applicazione.
A questo punto, applicate la maschera sul viso e sul collo e lasciatela agire per circa 20 minuti. Dopodiché risciacquate con acqua abbondante.
Maschera antiacne
L’uva è un frutto fantastico da usare localmente se avete problemi di acne.
Grazie, infatti, alla presenza di sostanze nutritive essenziali come la vitamina A, B6 e acido folico, può essere davvero un toccasana per rinnovare le cellule della pelle.
Inoltre, questo alimento contiene antocianina, un antiossidante che può aiutare ad eliminare l’acne e le cicatrici.
Ecco, quindi, per voi una maschera a base di uva efficace contro l’acne.
Tutto ciò di cui avete bisogno è:
- 10 chicchi di uva
- un cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaio di yogurt bianco
- 1 cucchiaino di miele
A questo punto, schiacciate i chicchi con una forchetta e versateli in una ciotola. Aggiungete, poi, gli altri ingredienti e mescolate il tutto.
Applicate, poi, la maschera sulla pelle del vostro viso e massaggiatela delicatamente per favorire l’assorbimento. Lasciate agire per circa 15 minuti, dopodiché risciacquate con abbondante acqua tiepida.
L’uva aiuterà a levigare la pelle e rimuovere le impurità, il miele invece nutrirà la vostra pelle e la renderà più morbida ed elastica.
Infine, il limone ha proprietà astringenti ed è molto efficace per combattere l’acne.
N.B Vi ricordiamo, però, di evitare l’esposizione ai raggi solari dopo aver applicato il limone perché è un potente fotosensibilizzante e potrebbe irritare la pelle se esposta al sole.
Controindicazioni
Evitare l’utilizzo dell’ uva e degli altri ingredienti in caso di allergia o ipersensibilità.
Il limone è un fotosensibilizzante; perciò applicate il limone sul viso solo di sera o prima di andare a dormire.
Ricette di bellezza
Se siete in vena di conoscere altre ricette di bellezza, vi suggeriamo altri post interessanti: