Perché il tuo pavimento ha sempre gli aloni?
Una casa pulita e splendente è bella da vedere, ma spesso appare una faccenda faticosa. La pulizia dei pavimenti, infatti, non sempre la otteniamo nel modo in cui desideriamo.
Nonostante le nostre cure e attenzioni, infatti, può capitare molto spesso di avere un pavimento opaco o con degli aloni. Crediamo di aver fatto tutto nel modo giusto, non ottenendo il risultato sperato.
Ma oggi vogliamo spiegarvi perché un pavimento può avere sempre degli aloni… E tutte le semplici soluzioni da adottare per risolvere questo problema!
Vediamo insieme come fare!
N.B. Raccomandiamo di seguire le indicazioni fornite dal produttore per pulire al meglio i pavimenti di casa nostra. Fare una prova SEMPRE su una piccola parte nascosta di pavimento per evitare danni!
Cosa scoprirai?
Troppa acqua
Questo piccolo dettaglio può sembrare banale, ma in realtà è una delle cause principali per cui un pavimento può presentare degli aloni.
Molto dipende anche dalla tipologia di pavimento che abbiamo in casa. Per esempio, un pavimento in cotto tende a trattenere subito lo sporco e assorbire l’acqua.
Ecco perché, quando possibile, non esagerate con l’acqua e siate meticolose nell’asciugatura.
Inoltre, potrebbe aiutarvi utilizzare un prodotto casalingo dalle proprietà sgrassanti: l’aceto bianco. Vi basterà aggiungere mezzo bicchiere in un secchio d’acqua per avere un pavimento in cotto pulito e splendente!
Prodotti oleosi
Ora parliamo di un dettaglio assolutamente da non trascurare. Alcuni pavimenti, come quelli in legno o il parquet, tollerano prodotti a base di cera d’api o in genere che contengono componenti oleose.
Questo fattore aiuta questa tipologia di pavimenti, nutrendola e lucidandola. Ma non va bene per tutti!
L’esempio più eclatante sono i pavimenti in grès porcellanato. Questo materiale molto duttile e versatile non tollera detergenti oleosi. Infatti se li utilizziamo, il pavimento risulta opaco e con aloni.
Insomma, sembra di non averlo pulito affatto!
Quindi come togliere gli aloni da questo pavimento così bello? Anche in questo caso, basta del semplice aceto bianco, che sgrasserà e luciderà il pavimento in grès porcellanato!
Ricordatevi sempre di asciugare bene! Attenzione: evitate l’aceto per il grès porcellanato lucido!
Troppo detersivo
Molto spesso, per fretta o per errore, si pensa che mettendo un po’ di detersivo in più per i pavimenti li avremo di sicuro più puliti e profumati!
Niente di più sbagliato! Innanzitutto, vi consigliamo di utilizzare detersivi autoprodotti o almeno ecologici, nel rispetto dell’ambiente ma anche delle vostre superfici.
Basterà seguire le indicazioni e aggiungere la quantità appropriata nel secchio d’acqua. Una quantità eccessiva dà cattivi odori e lascia antiestetici aloni.
Per risolvere questo problema, provate a fare un risciacquo di sola acqua.
Prodotti non idonei o aggressivi
Molto spesso ricorriamo a un detersivo o a un rimedio qualunque per lavare e lucidare i nostri pavimenti. In realtà, questo è un grave errore: se usiamo il rimedio sbagliato potremmo rovinare in modo più o meno permanente il materiale!
Un esempio molto pratico è proprio il marmo. Pietra elegante e splendente, ma allo stesso tempo assai delicata.
Su questo materiale NON va assolutamente utilizzata la candeggina o prodotti di soluzione acida, come l’acido citrico o il più comune aceto.
L’utilizzo dei prodotti indicati tengono a lasciare aloni permanenti e a opacizzarne la resa.
Uno dei migliori metodi per sgrassare e pulire in modo efficace il marmo è il Sapone di Marsiglia. Ma se desiderate lucidare il vostro marmo, potete usare 3 cucchiai di bicarbonato sciolti in 3 litri d’acqua.
Un vecchio metodo della nonna consiste nell’utilizzare un vecchio maglione di lana e strofinarlo delicatamente sulla superficie per rimuovere tutti gli aloni!
Attenzione
Vi ricordiamo l’importanza di seguire le giuste indicazioni fornite dal produttore per preservare la bellezza del vostro pavimento.
Tutti i consigli per i pavimenti
Se amate pulire i pavimenti in modo veloce ed efficace, non perdetevi i nostri consigli: