10 trucchi per pulire casa che non funzionano
Quante leggende sulla pulizia della casa, sulle macchie degli abiti e sugli usi alternativi di ingredienti e oggetti nati per altre funzioni, ma adattabili a nuove e originali. Il Web è pieno di “trucchi” e “segreti” per eliminare l’unto dai panni, lo sporco vecchio solo con le cose che abbiamo a portata di mano in casa.
Non tutti i trucchi funzionano davvero, alcuni di essi potrebbero addirittura peggiorare la situazione. Scopriamo i 10 trucchi che in realtà non funzionano.
Cosa scoprirai?
Fogli profumati nell’asciugatrice
Quanti di voi hanno acquistato i famigerati fogli profumati da inserire nelle asciugatrici per diffondere un buon odore nell’ambiente. Non è una buona idea, meglio i sacchetti profumati che non bloccano il flusso d’aria dal boccale.
Limone in lavastoviglie
Tante casalinghe seguono i falsi trucchi per la pulizia dei piatti in lavastoviglie. Uno di questi è mettere un limone in essa. Non è un rimedio che funziona in quanto il flusso di acqua che scorre è troppo abbondante per sfruttare le proprietà dell’agrume.
Cera per proteggere il piano cottura
La cera per auto è tossica e non deve essere mai usata per proteggere piani lavoro di cucina. E’ inoltre altamente infiammabile.
Bicarbonato e aceto
In tanti usano il bicarbonato di sodio e aceto come detergente universale. Assolutamente sbagliato perchè la soda è alcalina mentre l’aceto è acido. Entrambi si neutralizzano a vicenda.
Limone e sale per pulire tagliere
Questo metodo vi aiuterà a sbarazzarsi di piccole macchie, ma non sarà efficace per eliminare quelle radicate e bruciature.
Colluttorio
Il colluttorio ha diversi usi interessanti e originali ma non funziona per pulire la lavatrice. Il rimedio efficace è versare un po’ di candeggina nella vaschetta una volta al mese ed effettuare un giro di lavaggio normale con risciacquo.
Gomma magica per il wc
La spugna magica è utilissima per eliminare piccole macchie di incrostazione e di calcare, ma non funziona per quelle radicate e molto grandi (soprattutto quelle che si formano in bagno). In questo caso meglio utilizzare i detergenti specifici pensati apposta per queste incrostazioni.
Lacca come smacchiatore
La lacca per capelli funziona solo se all’interno contiene alcol (per smacchiare). Quelle moderne contengono sostanze più naturali e quindi per smacchiare meglio optare per una goccia di alcol da strofinare sui panni interessati da macchie.
Soluzione salina per i colori
Non è provato che la soluzione salina preservi il colore dei vostri capi. Meglio optare per altre soluzioni.
Coca cola per wc
La coca cola per sturare wc e otturazioni di lavandini? Non è una buona idea perchè la coca non combatte molti batteri. Inoltre la coca cola ha lo stesso costo di un detergente specifico. A questo punto optare per quello.